L’altra sera alla Cascina Bastoni di Sant'Albino mezza Giunta comunale, Sindaco compreso, è venuta ad incontrare i Cittadini sui problemi del Quartiere.
L'argomento principale è stato la costruzione di una passerella ciclo-pedonale alla Rotonda di Via Stucchi, che consentirà un attraversamento sicuro di via Stucchi al posto dell'attuale semaforo a chiamata.
Quest'opera è stata inserita nel nuovo Piano triennale 2014-16 e verrà realizzata subito nel 2014.
Il Sindaco Roberto Scanagatti e l'Assessore Antonio Marrazzo hanno spiegato le ragioni dell'opera, ragioni in totale sintonia con i bisogni espressi dal Comitato Sant'Albino:
- la sicurezza delle persone
- una migliore integrazione della Comunità di Sant'Albino-San Damiano con il resto della città
- il collegamento tra la pista ciclabile di via Salvadori (che verrà completata) e un'auspicata nuova pista ciclabile lungo il Villoresi che dovrebbe essere costruita dal Comune di Brugherio
Oltre alla passerella, la Giunta ha presentato due ulteriori proposte relative alla viabilità di Viale delle Industrie-Via Stucchi:
- un sottopasso ciclopedonale/veicolare all'altezza di via Murri
- il definitivo interramento di Viale delle Industrie-Via Stucchi sotto l'attuale Rotonda (indicato nel Piano delle Opere come "svincolo due livelli viale stucchi/via salvadori"
Questi due progetti, pur presenti nel Piano delle Opere rispettivamente nel 2015 e 2016, sono per ora solo delle ipotesi e verranno valutati anche alla luce dei risultati che porterà la passerella ciclo-pedonale.
La reazione dei Cittadini alle proposte è stata, come si dice oggi, di "viva e vibrante soddisfazione", anche se naturalmente ci sono state richieste di piccole modifiche a quanto illustrato e di chiarimento su alcune parti delle proposte.
Il Sindaco ha poi introdotto due altri argomenti: il recente scandalo Sangalli e l'impianto Rifiuti speciali di Viale delle Industrie.
Sul primo, Roberto Scanagatti ha ribadito che la legalità è per lui e la sua Giunta un valore fondamentale e ha confermato di aver fornito alla Magistratura la massima collaborazione possibile. Inoltre il Comune si costituirà parte civile e valuterà un'eventuale richiesta danni.
Sull'Impianto Rifiuti speciali, il Sindaco ha ricordato il sequestro dell'attività deciso pochi giorni fa dalla Procura. Qui Roberto Scanagatti "si è tolto un sassolino dalla scarpa": a quanti avevano denunciato una presunta inerzia della Giunta monzese, il SindacoRoberto ha ricordato che la Procura ha agito a fronte di un esposto presentato mesi fa proprio dal Comune di Monza.
Inoltre il Sindaco ha annunciato che avvierà, nel rispetto delle leggi, l'iter per la revoca del contratto di affitto dell'area dell'impianto.
La serata si è conclusa con l'Assessore Paolo Confalonieri sollecitato sul tema della viabilità a Sant'Albino. L’Assessore ha detto che è in via di definizione il nuovo piano della ciclabilità, che riprenderà le piste ciclabili attuali estendendole e ne costruirà di nuove.
Poi a Sant'Albino verrà realizzata una Zona 30: appena pronta un'ipotesi di progetto, l'Assessore ha promesso di coinvolgere il Quartiere per un confronto.
Giunta e Cittadini si sono lasciati con la promessa di una costante interlocuzione che, probabilmente, avverrà nell'ambito della Consulta di Quartiere, in via di costituzione.
In conclusione un ottimo successo di pubblico e di critica.