Lunedì 18 novembre si è svolto il Convegno “Stati generali - Il ruolo del territorio per uscire dalla crisi.
L’evento è stato promosso ed organizzato dal Forum Economia, Lavoro, Innovazione del PD Monza e Brianza.
Un Forum nato a febbraio 2011 per iniziativa del precedente Segretario Provinciale Gigi Ponti e guidato da Annamaria Di Ruscio. Un forum che si è sempre prefisso come obiettivo quello dell’ascolto e dell’inclusione, di elaborare proposte concrete, di sollecitare un dibattito schietto e rispettoso, non solo all’interno del PD ma di tutte le forze economiche, sociali, di innovazione e di rappresentanza che insistono sul territorio di Monza e Brianza. Il Forum ELI vuole essere un modo per stare nel territorio e per rappresentare un punto di dialogo. Vuole osservare i dati e la realtà ed elaborare proposte per il territorio e per il livello regionale e nazionale delle istituzioni, attraverso il PD. In questi anni, il Forum si è attivato per lavorare con tutti gli stakeholder di territorio al fine di suggerire piani volti all’agire coeso, programmatico e di visione, con un doveroso sguardo al presente ma necessariamente anche al medio periodo.
L’evento è stato ospitato presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza, su richiesta del Forum. Richiesta indubbiamente non usuale come inusuale è l’averla accolta. Segno di un approccio al dialogo che accomuna e, soprattutto, del considerare la crisi in cui versa anche il nostro territorio come l’obiettivo primario delle nostre comune azioni.
E’ con questo spirito che il Forum ha invitato i Sindaci, le imprese, i lavoratori, le associazioni di categoria e sindacali della Brianza, i rappresentanti del governo regionale e nazionali, esponenti del Parlamento di diverse provenienze partitiche. Per discutere, a partire dalla conoscenza dei dati e dei connotati della crisi in Brianza, di proposte e soprattutto di speranze. Perché è dalla condivisione di speranze comuni che si possono raccogliere le energie necessarie per trovare le giuste sintesi, per smussare le divergenze e trovare un percorso in cui tutti si riconoscono e per il quale si lavora assieme. Nel significato più bello ed alto del fare politica. Al dibattito hanno partecipato: On. Carlo Dell’Aringa, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali., On. Antonio Palmieri, Deputato, Commissione Cultura, Responsabile Internet e nuove tecnologie PDL, Dr. Enrico Brambilla, Consigliere Regionale e Segretario Commissione Attività Produttive Regione Lombardia, l’Ing. Carlo Abbà, Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Monza, Dr. Massimo Manelli, Direttore Generale Confindustria Monza e Brianza, Dr. Renato Mattioni, Segretario Generale Camera di Commercio Monza e Brianza. Assenti per impegni improrogabili ed improvvisi l’On. Alessia Mosca, Deputata, Commissione Politiche Unione Europea, Responsabile Ricerca e Innovazione tecnologica Segreteria PD, che ha inviato un contributo, e la Dr.ssa Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia. Ai partecipanti è stato sottoposto il documento programmatico predisposto dal Forum, basato su una volontà di creare un progetto che veda il territorio di Monza e Brianza come un ecosistema in cui tutti gli attori si sentano coinvolti in un programma di rinascita e sviluppo solidale. Sette sono i punti cardini della proposta: Brianza Solidale, FinanzioBrianza, InnoBrianza, BrianzaSmart, TuriBrianza, BrianzaCult, EduLLLBrianza.
Su ciascuno dei punti i relatori hanno dato un contributo, dichiarandosi disponibili a costruire azioni progettuali e normative che consentano di vedere il territorio di Monza e Brianza come un pilota su cui misurare anche impatti e risultati di quanto ottenuto e riportarlo sui livelli nazionali e regionali opportuni. Particolarmente utile la presenza del sottosegretario al ministero per il Lavoro, On. Carlo dell’Aringa, che ha palesato soddisfazione per l’impianto propositivo e si è dimostrato interessato a testare qualche sperimentazione. Estremamente efficace la presenza del Consigliere Regionale Enrico Brambilla che ha esortato il forum a contribuire alla riscrittura della Legge sulla Competitività della Regione Lombardia.
Il lavoro del Forum è stato molto apprezzato dal Direttore Generale di Confindustria Monza e Brianza per la visione integrata ed olistica, il quale ha dichiarato auspicare una continua collaborazione con il Forum su alcuni aspetti. In particolare quelli relativi alla costruzione di un’Agenzia di territorio che promuova lo sviluppo economico e culturale del territorio. Sulla stessa scia il contributo del padrone di casa, Renato Mattioni, con un intervento estremamente efficace. La presenza, inoltre, dell’Assessore Abbà e del Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, ha avvalorato ulteriormente il bisogno e la possibilità di un lavorare coeso da parte di tutte le forze presenti sul territorio, ciascuno nel suo ruolo e nelle sue possibilità. E in molte delle traiettorie indicate dal Forum c’è stata grande adesione. Anche da parte del Deputato Antonio Palmieri, che si è detto pronto a contribuire per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica sul territorio. Si chiude così questo ciclo di vita del Forum ELI, nato sotto il mandato di Gigi Ponti e con la guida di
Annamaria Di Ruscio.
Personalmente, ringrazio tutti gli amici che in questi due anni hanno condiviso la volontà di creare condivisione attorno alle speranze che ci uniscono e a tutti quelli che sono stati di stimolo al dibattito, anche acceso ma sempre franco. Un particolare grazie va a Gigi Ponti che ci ha sempre sostenuto dandoci fiducia e libertà di azione. Questo ci ha consentito di tracciare quella strada del dialogo e della costruzione di un progetto da condividere con tutti gli attori di territorio e di non essere uno strumento riflesso su se stesso. Il successo dell’evento di ieri, l’ampia partecipazione di pubblico oltre che di variegate forze politiche, la stima ed il credito che il Forum ELI si è conquistato, ci confortano di essere sulla strada giusta. Ora ci attendono molte altre sfide. Prima fra tutte quella di concretizzare le proposte, attivando dei tavoli di lavoro.
Molte sono le idee che abbiamo discusso con il nuovo Segretario Provinciale, Pietro Virtuani (che ringraziamo per la presenza ed il supporto dimostrato per la realizzazione dell’evento). Ci auguriamo di poterle realizzare, ancora una volta, tutti insieme.