Si è già svolta la stragrande maggioranza dei congressi provinciali (finora 88). Alcuni di essi termineranno nelle prossime ore e in 8 casi (Brescia, Versilia, Perugia, Roma, Lecce, Crotone, Parma, Teramo) saranno necessari dei ballottaggi.
A Caserta si voterà il 10 novembre.
Hanno votato circa 320mila iscritti e si è quindi registrata, nonostante i tempi strettissimi, una significativa partecipazione democratica. Si è verificato un rinnovo dei segretari nel 95% dei casi. L’età media dei nuovi eletti è molto bassa e, fino a questo momento, sono state elette 15 donne.
Alcune situazioni saranno oggetto di stringenti e rigorosissime verifiche da parte della Commissione nazionale per il congresso - che si riunirà domani sera - di concerto con la Commissione di garanzia. Le situazioni sono, principalmente, quelle di Asti, Rovigo, Piacenza, Frosinone e Cosenza. La decisione di ultima istanza su tali situazioni della Commissione nazionale sarà preceduta e preparata dalle Commissioni regionali.
Ora procederemo in volata per le Convenzioni provinciali che si terranno dal 10 fino al 17 novembre. La convenzione nazionale si terrà a Roma il 24 novembre.
Voglio intanto ringraziare tutti i circoli, i dirigenti e i militanti per l’immenso e preziosissimo lavoro che hanno svolto e per quello che svolgeranno. Il Pd è una grande forza democratica e fa della partecipazione un punto imprescindibile del proprio modo d’essere.