Alle ore 10, 15, per dare un po’ di spazio agli arrivi e ai convenevoli, è stato dichiarato aperto il Congresso. Anzitutto l’Assemblea ha nomina un presidente di seggio (Muraro) e due scrutatori (Martnez e Meregalli). La posizione di garante è stata ricoperta dal segretario uscente, che è anche membro dell’esecutivo cittadino.
Il Segretario uscente, Maurizio Montanari, ha letto un documento sulle attività e realizzazioni che hanno caratterizzato il periodo che va da marzo 2013 ad oggi.
Il secondo punto all’ordine del giorno, riguardava:
a) Le candidature alla Segreteria ed al Coordinamento del Circolo: Maurizio Montanari ripresenta sé stesso e la squadra uscente come candidati, con l’obiettivo di proseguire le iniziative poste in essere in questi sette mesi. Non essendo state presentate fino a questo momento altre candidature, si procede con lista unica;
b) Vengono presentate le due liste per la segreteria e l’assemblea provinciale, nelle persone di Pietro Virtuani e Adriano Poletti. Le liste dei candidati all’assemblea, sono esposte all’interno del seggio
E' stao presentato un ordine del giorno, a prima firma Zelindo Giannoni, che stigmatizza il meccanismo delle liste bloccate per l’elezione del candidati all’Assemblea Provinciale poi approvato all’unanimità dall’Assemblea.
Come iniziativa complementare, è stata presentata una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, volta alla regolamentazione del gioco d’azzardo ( slot machine ed altro).
L'afflluenza alle votazioni, rimaste aperte fino alle 19 è stata del 74% superando abbondantemente il livello di presenze delle sedute normali, segno che le occasioni istituzionali attirano ancora la voglia di partecipare.
Virtuani ha ottenuto 24, mentre Poletti i rimanenti 12 (schede bianche o nulle 1).
Montanari è stato confermato portavoce con la sua lista per il coordinamento per un totale di 36 (schede bianche o nulle 1)