Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Sabato 19 ottobre scorso, Anpi e Aned insieme ad associazioni e partiti antifascisti hanno organizzato un banchetto/presidio per rispondere alla continua presenza in piazza di organizzazioni neofasciste e naziste come Forza Nuova.

Durante il presidio è stato possibile vedere una mostra documentaria di denuncia sulla destra fascista e nazista di Monza e della Brianza e sottoscrivere una petizione al sindaco di Monza Roberto Scanagatti nella quale si chiede di inserire nel regolamento per la concessione degli spazi pubblici, il requisito “ANTIFASCISTA”: ben 250 le firme raccolte nella sola giornata di sabato!

Dopo i fatti recenti, legati alle iniziative organizzate da Lealtà Azione, ai cori razzisti della tifoseria del Monza, alla presenza di gruppi di FN nel sottopasso Rota Grassi allo scopo di intimidire gli extracomunitari e la loro continua presenza in centro a Monza, Anpi, Aned e tutte le associazioni e i partiti che hanno aderito all'Appello per Monza Antifascista chiedono con determinazione alle autorità competenti di impedire il proliferare di queste presenze per prevenire pericolose escalation già in atto, ad esempio, nella provincia di Varese dove alle manifestazioni provocatorie di FN a Saronno e Caronno Pertusella si è aggiunto l'attacco alla sede dell’Anpi di Legnano.

La nostra Costituzione ma anche sentenze emesse dalla Corte di Cassazione dicono con chiarezza che a queste organizzazioni e ai loro sodali non va dato il diritto di cittadinanza e la legittimazione ad uno spazio politico e culturale.

La mobilitazione prosegue con i prossimi banchetti informativi in Piazza Centemero e Paleari il 26 ottobre e il 9 novembre.

A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani Italiani - Sezione “Gianni Citterio” - Monza – www.anpimonza.it

A.N.E.D. - Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti - Sezione Monza Sesto San Giovanni – www.deportati.it