Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

No_procellum

Pubblichiamo di seguito la lettera-appello inviata dal Circolo 6 al segretario del PD Epifani e ai capigruppo al Senato e alla camera Zanda e Speranza con la quale il circolo sollecita l'abolizione dell'attuale sistema elettorale denominato "Porcellum".

 

 

 


AL SEGRETARIO EPIFANI

AI CAPIGRUPPO ZANDA E SPERANZA

ABOLITE IL “PORCELLUM”

Ieri sera sono stati molti gli argomenti discussi nella riunione settimanale del  nostro Circolo.

I pareri sugli ultimi avvenimenti, dal salvataggio di Alfano, alla mancata decisione sugli F35, alla sospensione dei lavori parlamentari su richiesta del PdL, alla continua querelle interna tra chi vorrebbe fissare la data del Congresso entro fine anno e chi lo vorrebbe spostare alle calende greche, sono stati diversi e articolati, contrassegnati da disagio, preoccupazione e in molti casi da sconcerto per le decisioni prese.

Si è discusso anche di legge elettorale, che dovrebbe essere una delle nostre priorità, vista anche la precarietà in cui versa il Governo Letta.

E su di una cosa siamo stati tutti d’accordo: IL “PORCELLUM” DEVE ESSERE ABOLITO AL PIU’ PRESTO!

Non possiamo più permetterci di aspettare, sperando in un accordo tra questa improbabile Maggioranza su una legge elettorale organica.

Se si vuole, si continui a lavorare in tal senso per 18 mesi e più, ma nel frattempo mettete in sicurezza il nostro diritto a un voto democratico per la scelta dei nostri rappresentanti e per la governabilità del Paese, sgombrando il campo da quell’obbrobrio che è il “Porcellum”, sul quale pende  tra l’altro il giudizio di incostituzionalità della Suprema Corte.

E’ questa una pressante richiesta  che vi rivolgiamo come Circolo 6 di Monza e auspichiamo che venga presa in seria considerazione perché non possiamo permetterci, qualora il Governa Letta cada (e sarà Berlusconi a decretarne la fine come e quando vorrà) di andare al voto, ancora una volta, con il “Porcellum”.

Se il  PD vuole cambiare davvero, e non solo a parole questa legge elettorale, porti avanti con determinazione il primo passo,  concreto e    comprensibile da parte di tutti, che è l’abolizione del  “Porcellum”, senza sottostare ad alcun ricatto.

IL CIRCOLO 6 DI MONZA