La mattina di sabato 22 Giugno l’Assessore alle opere pubbliche e al decoro urbano Antonio Marrazzo ha visitato diverse vie del quartiere di Triante a Monza.
Iniziativa che si aggiunge ad altre effettuate in altri quartieri di Monza, che servono all’Assessore e ai cittadini per un mantenere un rapporto diretto e vicino alle problematiche di quartiere.
L’Assessore, sollecitato dalle richieste di intervento di alcuni cittadini raccolte dal Consigliere Comunale Corrado Guarnaccia, ha voluto toccare con mano lo stato di alcune vie del quartiere.
Una delegazione di cittadini intervenuti per l’occasione ha condotto l’Assessore e i Consiglieri Guarnaccia e Monteri a percorrere via Vittorio Veneto, via Duca d’Aosta, via Biancamano, per terminare in via Ghisallo. I cittadini hanno di volta in volta esposto i disagi, le proposte e le aspettative di chi vive tutti i giorni nella zona.
I temi toccati sono stati molti, dalla riqualificazione di viale Vittorio Veneto, alla mancanza di marciapiedi in via Valsugana, toccando temi specifici come la realizzazione dell’area cani e le piste ciclabili. I cittadini hanno evidenziato la mancanza di manutenzione ordinaria che ha afflitto il quartiere negli ultimi anni, col mancato rifacimento di strisce pedonali, superfici stradali e dei marciapiedi nonostante le ripetute segnalazioni agli assessori delle precedenti amministrazioni.
L’Assessore Marrazzo ha raccontato dei progetti del Comune di riqualificazione di viale Vittorio Veneto, della sensibilità dell’attuale amministrazione per la mobilità dolce nei quartieri, ma anche della difficoltà a pianificare gli interventi più corposi a causa delle attuali incertezze sulle entrate dell’IMU. Ha inoltre raccontato che il Comune di Monza è stato chiamato a sopperire con propri fondi alla manutenzione di porzioni di strade di competenza provinciale, con ulteriore aggravio sul bilancio.
Tra i punti di miglioramento si è segnalato anche un adeguato controllo sulla realizzazione degli interventi, dove il personale del Comune deve eseguire con cura gli interventi, per fare in modo che essi siano efficaci e duraturi.
La bella mattina di sole è stata un’occasione per analizzare dettagliatamente lo stato delle vie, e di dialogare a tu per tu con l’Assessore che ha apprezzato la possibilità di confrontarsi apertamente, ascoltare e conoscere meglio i progetti del Comune per la città, in un clima costruttivo e di cura per il territorio.