Nelle scorse settimane la stampa locale si è occupata dei sottopassaggi monzesi. E’ stato chiesto anche a noi un parere su quello di viale Libertà, in particolare sulla passerella ciclopedonale che è stata anche oggetto delle Pulizie di Primavera da parte del nostro Circolo PD Monza 1.
Questa passerella ciclopedonale, ogni tanto torna al centro delle polemiche di chi preferisce vedere sempre ciò che non va o ha interesse a criticare strumentalmente l’Amministrazione o tende a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, anziché saper apprezzare le positività delle cose.
La passerella fu realizzata dall’Amministrazione di centro-sinistra (giunta Faglia) per salvaguardare l’incolumità fisica di pedoni e ciclisti che, per 40 anni, hanno rischiato di essere investiti nella discesa e salita non protetta, percorsa da auto e mezzi pesanti a forte velocità (c’è chi ci ha lasciato la vita). La struttura massiccia si rese necessaria proprio per evitare che il passaggio di mezzi pesanti generasse vuoti d’aria con il rischio di sbattere i ciclisti contro il muro.
Occorre, quindi, saper apprezzare quest’opera che per tanti anni era stata attesa. Certo, può essere migliorata, ma va ricordato che nei 5 anni di giunta Mariani, si sono sentite tante chiacchiere, tante promesse, tanti annunci del tipo “entro gennaio la rifaremo … entro fine anno … il progetto è pronto, a settimane partirà l’appalto dei lavori” … (annualmente strombazzati in pompa magna sulla stampa, alla ricerca di facili consensi e di autocelebrazioni mai supportate da fatti). Insomma, si criticava un’opera senza però fare nulla per migliorarla; tante promesse e chiacchiere ma nessun intervento concreto in 5 anni. Adesso la Giunta Scanagatti ha messo nel Piano triennale delle Opere 125.000 € nel 2013 e 125.000 nel 2014 per la riqualificazione. Ottimo e concreta pianificazione !
Come Circolo 1 abbiamo cercato di dare il nostro contributo, ripulendola dalla sporcizia provocata da chi ha scambiato soprattutto il fondo delle scalinate per discariche. E’ chiaro che se le scalinate dovessero tornare a riempirsi di spazzatura, non bisognerà prendersela con l'Amministrazione ma con l'inciviltà di chi sporca la città senza ritegno. Non si può pretendere che sia sempre il Comune a fare tutto; chi punta il dito contro l'Amministrazione comunale si dimentica che ben tre dita sono puntate contro se stesso, che magari si limita a criticare ... tenendosi pure le mani in tasca
Non siamo riusciti a ripulire i pannelli di plexiglas imbrattati dai graffiti … Ci abbiamo provato con detergenti e … olio di gomito … ma non è bastato. Per questo abbiamo chiesto all’Assessorato all’Ecologia di … “metterci la ciliegina sulla torta” … facendoli ripulire dagli operatori specializzati con appositi detergenti. Sarebbe davvero quasi una rimessa a nuovo della passerella, insieme alla manutenzione delle protezioni in legno, delle strutture in acciaio e della muratura: rappresenterebbe un ottimo risultato della collaborazione tra i cittadini-volontari civici e l’Amministrazione attenta alle opere pubbliche. Per ora siamo in attesa … fiduciosa !
Giovanni Vergani – portavoce Circolo 1 PD