Con al riunione di questa sera inizia il cammino del circolo 6. Dopo alcune comunicazioni relative all'iniziativa "Pulizie di primavera" che ci vedrà impegnati come circolo in via Debussy, il portavoce Tina Colombo ha relazionato sull'incontro che il nuovo Segretario Alessandro Mitola ha tenuto con tutti i portavoce dei circoli martedì 2 aprile, che qui riportiamo brevemente.
Resoconto incontro portavoce dei circoli - segretario cittadino
Scopo dell'incontro era sintonizzare il programma che il Segretario intende portare avanti con le esigenze e le necessità dei circoli.
Il primo tema è stato quello del tesseramento 2013 che per il momento non è ancora partito a causa di problemi burocratici. Sara compito della segreteria sbloccare la situazione per permettere l'avvio della campagna.
Il segretario ha sottolineato la necessità di mantenere sempre aperto un canale con il PD provinciale e con il gruppo consigliare individuando le modalità che permettano una corretta comunicazione mantenendo la necessaria autonomia.
Ritiene essenziale il lavoro di redazione del sito svolto egregiamente in questi anni dal gruppo guidato da Sergio Civati che sarebbe sua intenzione confermare. Intende però affiancare alla funzione informativa di pdmonza.org anche una maggiore capacità di interazione con i lettori oltre a quella di supporto ai circoli dotando il sito di sezioni dedicate allo scambio di informazioni, documenti e altro. A questo si aggiunga la necessità di una differente gestione dei contatti dotandosi di strumenti o procedure opportune per che permettano di mantenere allineati i dati in possesso dei circoli con quelli centralizzati.
Lo scambio di buone pratiche tra i circoli sarà un altro degli aspetti da curare con modalità da definire all'interno del nuovo esecutivo.
Importantissimo sarà attivare strumenti partecipativi con modalità da definire o da selezionare tra quelli già in uso (Cantieri, Forum, l'albo delle competenze).
I temi politici che vorrebbe proporre come segreteria cittadina sono la difesa dei beni comuni, i servizi alla persona, le problematiche giovanili e l'osservatorio della scuola. A questi si aggiungeranno i temi di rilevanza nazionale (alla riunione del circolo si è menzionato il tema del lavoro come prioritario).
Infine Giorgio Crippa è stato confermato tesoriere del partito.
Questi progetti saranno realizzati all'interno di opportuni gruppi di lavoro. Tutti gli iscritti e i simpatizzanti potranno concorrere alla realizzazione di singoli progetti o nella amministrazione del partito in base alle loro competenze e capacità.
Ponte di via Medici
In seguito ad una sollecitazione di un cittadino si è deciso di effettuare un volantinaggio mirato per spiegare l'interruzione dei lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale di via Medici. Il volantino è consultabile al link seguente .
Si è sottolineato come queste iniziative dovrebbero accompagnare tutte le opere in via di realizzazione nel quartiere. Per questo si chiederà all'assessore Marrazzo di fornire una calendarizzazione di massima delle stesse.
Programmazione dell'incontro con Assessore Confalonieri
Si è sollecitato un incontro con l'assessore Confalonieri per discutere dei problemi di viabilità di via della Birona e della proposta di spostamento del mercato km 0 di via Debussy che trova molti cittadini contrari e che, nella nuova ubicazione (di fronte al civico 8) non risolverebbe il problema di intralcio al traffico e al parcheggio.