Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

votazioniSabato 9 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovamento del coordinamento del circolo 6. Le operazioni di voto si sono svolte davanti ad una trentina di persone. I candidati hanno preferito presentarsi sotto un'unica lista guidata da Tina Colombo che conseguentemente è stata eletta coordinatrice. Insieme a lei saranno membri del coordinamento del circolo Francesca Appiani, Elio Bindi, Leonardo Braccio, Andrea Campora, Ezio Dondè, Alessandro Mitola, Maria Giovanna Porro, Pierina Pozzoli, Elena Ratti, Wanda Scozia.

La votazione è stata preceduta da un interessante confronto sulla situazione politica attuale che ha evidenziato posizioni comuni e qualche distinguo. Tutti i presenti si sono dichiarati d'accordo sul fatto che il PD debba farsi promotore di un tentativo di governo, anche se, per alcuni, il numero di punti proposti da Bersani dovrebbe essere ridotto al minimo indispensabile (legge elettorale, riduzione del numero di parlamentari e conflitto di interessi) per poi procedere con una nuova tornata di elezioni.

In molti hanno richiamato la delicatezza del momento per il Paese e per il PD. Per questo più di un intervenuto ha richiesto che  il PD cambi passo con proposto più chiare e più radicali per fare comprendere agli elettori la propria volontà di cambiamento, in atto già da parecchi mesi.

Diverse sono state invece le opnioni relativamente ai rimborsi elettorali: da cancellare per alcuni, da ridimensionare fortemente senza cancellarli per altri al fine di permettere a tutti un eguale accesso alla politica.

Marco Sala, presente alla assemblea in quanto iscritto al nostro circolo, ha sottolineato il buon risultato ottenuto a Monza dal PD e da Ambrosoli, segno che il lavoro svolto dal partito in città e dalla amministrazione guidata da Scanagatti non è passato inosservato. 

Al termine del dibattito si sono tenute le elezioni di circolo di cui riportiamo sotto tutti i dettagli.


VERBALE DELLA VOTAZIONE

Apertura della votazione: ore 15
Chiusura della votazione: ore 16:55

Votanti: 25
Schede valide: 24
Schede nulle: 1

Sono risultati eletti (tra parentesi i voti ricevuti):

Segretario: Tina Colombo (24)
Coordinatori: Francesca Appiani (6), Elio Bindi (6), Leonardo Braccio(1), Andrea Campora(6), Ezio Dondè (6), Alessandro Mitola (4), Maria Giovanna Porro (6), Pierina Pozzoli (6), Elena Ratti (3), Wanda Scozia (3).

Sono risultati non eletti:
Domenico Pittaluga (1).

Domenico Pittaluga e Leonardo Braccio avendo ricevuto entrambi 1 preferenza: per assegnare il decimo posto di coordinatore è stato applicato il principio utilizzato all'ultimo congresso in base al quale in caso di parità assegna il posto da coordinatore al candidato più giovane.