Da questa Pagina si può scaricare il Progetto per la Lombardia di Umberto Ambrosoli e della coalizione, composta da forze politiche e forze civiche, che lo sostiene.
Sono quattro le parole attorno cui è costruito il programma: Europa, sviluppo, lavoro e legalità. L’obiettivo principale è arrivare a incrementare l’occupazione dall’attuale 65% al 70% della popolazione.
La prima parte (4 schede) articola la proposta politica della coalizione.
La seconda parte (9 schede) introduce gli argomenti di visione istituzionale e gli spunti di innovazione organizzativa.
La terza parte (13 schede) è sulle priorità delle politiche pubbliche, con analisi e proposte in tre ambiti (economia, società, territorio) oltre a una scheda dedicata a Expo 2015.
La quarta parte (16 schede) riguarda l’attuazione delle competenze.
La quinta parte (una sola e ultima scheda) è costituita dal “patto” con gli elettori.
Il documento è stato redatto da un desk di tecnici ed esperti qualificati che hanno utilizzato i contributi di analisi di oltre cento studiosi e professionisti che hanno dato vita a tavoli di lavoro per materie. E tiene conto dei contributi forniti dalle delegazioni di tutte le liste apparentate, dai contributi che emergono dal programma partecipato in rete (Liquid Feed back), dai documenti consegnati e fatti pervenire da moltissime associazioni portatrici di valorialità ed esperienze settoriali con cui si sono svolti incontri nel corso della campagna elettorale, da spunti messi a disposizione da moltissimi amministratori locali e da cittadini singoli o organizzati, nonché da tre sedute di discussione avvenute nel quadro del Comitato “Patto Civico per la Lombardia”, sotto la cui egida è formata la coalizione, il cui presidente Virginio Brivio – a nome di tutto il Comitato – ha preso parte alla riunione finale del tavolo politico della coalizione.
Per leggere il progetto : http://www.ambrosolilombardia2013.it/progetto/