Per i molti che ieri sera non hanno avuto la possibilità di vedere sulle reti sky abbiamo ritenuto giusto e utile mettere nel sito il link dell'intera trasmissione che ha messo per la prima volta a confronto i 5 candidati del centrosinistra alle primarie del 25 Novembre.
Ci piace introdurre la visione con poche ma centrate frasi scritte oggi su repubblica da Concita de Gregorio:
"... Che bello spettacolo, la politica che parla delle cose, i candidati che non si insultano, nessuno che grida, qualcuno che si alza dal pubblico e fa domande vere, dirette......"
"....Dalle otto e mezza di ieri sera per due ore si è visto su Sky un confronto serrato e civile, costruttivo e istruttivo fra candidati di un centrosinistra che finalmente torna ad esistere anche fra leader così come esiste fra gli elettori: persone diverse ma affini, preparate, serie, appassionate, con punti di vista diversi ma con un orizzonte comune, in grado di discutere dei destini del Paese e non solo di se stesse.
"....È difficile che le due cose vadano separate in questa Italia, in questa politica, in questa tv. Ma il dibattito di ieri sera - due ore in cui si è parlato di tasse, di casta, di lavoro, di privilegi, di diritti - è stato forse il primo atto di un modo nuovo di parlare agli elettori. Di un linguaggio nuovo, di un nuovo stile. Per sconfiggere la disillusione di chi non va a votare o ci va solo per protesta è questo che serve. Il confronto gentile, direbbe Vendola. La serietà, la competenza, il coraggio. Una bella squadra di persone diverse. Quel che non aiuta è la paura.
Buona visione dunque