“Capisco le difficoltà del Presidente Formigoni ma credo, soprattutto in questo momento in cui la sua esperienza volge al termine, che non abbia ancora il potere di modificare la legge. E per quel che riguarda il riordino delle province la legge prevede che il futuro capoluogo degli enti provinciali accorpati sia quello più popoloso, salvo diverso accordo tra i sindaci interessati”.
Lo dichiara il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, commentando le parole del presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni, intervenuto sulla stampa per suggerire l’ipotesi di Como come futuro capoluogo della possibile nuova provincia, nelle intenzioni del governo, formata da Monza, Como e Varese.
“Ho detto e ribadisco – continua il sindaco - che per quel che riguarda l’intenzione del governo di accorpare Monza, Como e Varese, come Sindaco di Monza non firmerò mai nessun documento che non preveda la mia città come capoluogo.
Ricordo anche che ai cittadini, più del capoluogo e delle alchimie sul ridisegno delle province, interessa sapere al più presto come saranno riorganizzati e migliorati i servizi e di come questa operazione produrrà risparmi”.