Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Alla presenza di numerose persone martedì 9 ottobre è stato ufficialmente varato anche a Monza il comitato “Bersani Presidente”. La sala era piena e il clima positivo. Il dibattito ha toccato i punti politici salienti della politica del Partito Democratico:

Le Primarie di coalizione devono essere un’occasione di confronto tra i candidati sui temi politici aperti nel paese.

Bersani si è speso con grande impegno per la moralizzazione della politica, sanzionando i comportamenti difformi al nostro codice etico.

Ha dimostrato sempre una grande  disponibilità dando spazio a molti giovani. La stessa disponibilità ha dimostrato chiedendo la modifica dello statuto del Partito, per permettere ad altri candidati di partecipare alle primarie.

Il suo impegno, sia come ministro sia come segretario di Partito, è sempre stato a favore dei più deboli seguendo un filone che ha radici nella tradizione della sinistra e del solidarismo cattolico, che hanno saputo rinnovarsi per affrontare le grandi sfide che ci stanno davanti.

Consentendo la nascita del Governo Monti ha dimostrato una concezione della politica che antepone l’interesse nazionale a quello di partito.

Il PD si è battuto per modificare, spesso con successo, i provvedimenti del Governo, senza mai porre veti  o ricatti.

Il PD riconosce il ruolo positivo che Monti ha svolto e sentiamo anche come merito nostro il prestigio recuperato dal Paese. Le scelte future dovranno essere compiute da una politica rinnovata, non schiava di populismi o di sterili personalismi.

Bersani, per la sua statura morale, per la sua competenza e concretezza, ed anche per le sue doti umane, è il candidato ideale per dare vita ad alleanze che portino ad un governo nuovo per il Paese.

Ricordiamo anche che Bersani ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’area produttiva Monza e Brianza, per realizzare quel rafforzamento che attraverso le reti/distretti è necessario compiere.

Per questo chiediamo agli iscritti al Pd e ai cittadini monzesi che hanno a cuore la buona politica di sottoscrivere la propria adesione al comitato “Bersani Presidente”.

E’ stato nominato anche un comitato di riferimento composto da Cecilia Veneziano ed Ezio Dondè (per contatti: re.dob@virgilio.it) che si avvarrà di altre collaborazioni per gli eventi da organizzare e la presenza in Internet. Moltissime sono già le adesioni, tra le quali vogliamo ricordare quelle del Sindaco e di alcuni assessori.

Riferimenti per Monza:

Tel. 3316977301

Ezio Dondè re.dob@virgilio.it & Cecilia Veneziano cecilia.veneziano@gmail.com

Facebook: http://www.facebook.com/#!/BrianzaxBersani

Comitato Bersani - documento di presentazione