L’EUROPEAN SUNDAY ALLIANCE (www.europeansundayalliance.eu) ha lanciato un’iniziativa di mobilitazione, di cui vi segnalo il manifesto, per il 4 marzo 2012, contro il lavoro domenicale . Lo slogan che si utilizzerà in tutti i Paesi Europei aderenti è “LIBERARE LE DOMENICHE”.
Alla campagna aderiscono i sindacati europei (per l’Italia, tra gli altri, la CISL e la CGIL), numerose Associazioni italiane ed europee e i rappresentanti delle Chiese euro¬pee.
Il 4 marzo in tutta Europa le lavoratrici e i lavoratori si mobiliteranno per protestare contro le aperture no stop dei negozi. Patrizia Toia (parlamentare europea del Pd) si fa portavoce di questa bella iniziativa. “Io credo sia importante che venga garantito un giorno di riposo co¬mune all’intera società perché questo con-sente alle famiglie di ritrovarsi e ai cittadini di realizzare, secondo le loro inclinazioni e le loro scelte, attività culturali, spirituali e sociali. La flessibilità lavorativa non deve provocare effetti negativi sul¬la vita delle persone, delle famiglie e delle comu¬nità.
Ci devono essere regole certe, che pur venendo incontro alle esigenze di tutti, possano garantire a tutti il legittimo riposo per dedicare del tempo a se, alla famiglia, allo svago o a quello che veramente si vuole”. Il tema è all’ordine del giorno anche del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà quest’anno a Milano. E’ un tema su cui credo sia importante mantenere viva l’attenzione e per questo vi segnalo che, oltre alle iniziative che si possono mettere in campo, è possibile anche aderire come singoli, sempre sul sito www.europeansundayalliance.eu