Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

tagli_privilegiIl PD non è fatto solo di parole … ma anche di molti fatti. Ed ecco, in concreto, risparmi da subito per un milione di euro l’anno grazie alle proposta del PD, grazie al progetto di legge:  “RIDUZIONE DELLE INDENNITA’ E ABOLIZIONE DEGLI ISTITUTI DELL’ASSEGNO VITALIZIO E DELLAINDENNITA’ DI FINE MANDATO DEI CONSIGLIERI REGIONALI” uscito la scorsa settimana dalla Commissione e che andrà in aula per la sua approvazione martedì 6 dicembre p.v. e voluto fortemente dal gruppo regionale del PD!

La Commissione consiliare incaricata di preparare una legge bipartisan sui costi della politica regionale ha concluso) i suoi lavori e la nuova legge sarà votata da tutti il 6 dicembre. “Sono molto soddisfatto” commenta Spreafico “sia come promotore della proposta che ha fatto l’Ufficio di Presidenza per unificare i tre progetti di legge originari (PD, Lega, PdL), sia perché è stata accolta la mia idea di abolire integralmente, oltre al vitalizio, anche l’indennità di fine mandato. Dalla prossima legislatura i consiglieri dovranno pagarsi a loro scelta l’adesione a fondi di previdenza integrativa come fanno altri lavoratori”.

Inoltre, le indennità di Consigliere saranno ridotte dal 1 gennaio del 10% (che si aggiunge al 10% già praticato nel 2010 ) e il loro adeguamento in futuro non sarà più legato a quello parlamentare, ma alla sola variazione ISTAT. Dal 2012 sono aboliti anche i rimborsi per gli 11 viaggi annuali per Roma e Bruxelles.Il 6 dicembre sarà portata all’approvazione bipartisan una legge che consentirà di destinare, già dal bilancio 2011, gli eventuali avanzi di spesa realizzati dal Consiglio a opere umanitarie e socialmente rilevanti. La prima destinazione sarà di 250mila euro per gli alluvionati della Liguria e della Toscana.

Tutto questo per un gruppo di opposizione è un grande risultato, raggiunto con un positivo lavoro condiviso che fa onore a tutto il Consiglio e ai gruppi consiliari.