Mancano oramai poche ore all’apertura dei seggi. Il Referendum del 12 e 13 giugno rappresenta un momento molto importante: i quesiti toccano temi di straordinaria sensibilità, diritti fondamentali come la salute e la giustizia.
Ci sono quattro quesiti che meritano la nostra risposta: quattro quesiti che meritano quattro SI’ !
Come potrebbe essere condivisa la decisione di privatizzare la gestione dell’acqua, concedendo la possibilità di lucrare su un bene collettivo ed irrinunciabile per la vita di ognuno?
Come potrebbe essere condivisa la decisione di piazzare nel nostro Paese un sistema di centrali nucleari che oltre ad essere molto costose, finiscono per essere drammaticamente pericolose?
Come potrebbe essere condivisa una norma che viola il principio per cui la legge è uguale per tutti, in quanto prevede per alcuni individui dei vantaggi processuali che non sono a disposizione degli altri cittadini e che evita, così, al presidente del Consiglio (e ai suoi Ministri) di rispondere alla giustizia dei suoi reati?
Da 16 anni in Italia nessun Referendum è riuscito a raggiungere il quorum: è ora di cambiare tendenza! Il 12 e 13 giugno è importante, è necessario raggiungere il quorum: il 50%+uno degli aventi diritto al voto, cioè 25 milioni di votanti!
E’un obiettivo che si può e che si e deve raggiungere. Non votare significherebbe perdere un’occasione importantissima per affermare chiaramente che i cittadini hanno bisogno e devono essere ascoltati. Votiamo tutti e non lasciamo la democrazia nelle mani di pochi!
Il Segretario del PD, Bersani, si recherà ai seggi, come ha dichiarato lui stesso, alle dieci di domenica mattina, ed ha invitato “dirigenti, militanti e simpatizzanti del Pd a fare altrettanto”: solo con una grande partecipazione verrà confermata l’esigenza di cambiamento … quel cambiamento che l’Italia aspetta … il cambiamento che diversi italiani hanno già messo in moto!
Il 12 e il 13 giugno portiamo avanti, tutti insieme, il cambiamento.. per il presente e per il futuro dell’Italia. Rechiamoci a votare e votiamo QUATTRO SI’ !!