Passa con la fiducia il decreto Omnibus per aggirare il voto con un semplice rinvio del ritorno all'atomo. Bersani:"E' uno scippo di democrazia".
Cancellare il referendum sull’atomo?
Il governo ci prova e pone la fiducia in Aula alla Camera sul decreto legge omnibus, con il testo approvato dalle Commissioni parlamentari identico a quello del Senato, dove ci sono le norme ammazza-referendum.
La Camera vota la fiducia al decreto omnibus con 313 sì e 291 no e due astenuti. Il provvedimento andava convertito in legge entro il 30 maggio prossimo. Quella dei tempi suona però come una banale scusa, è arrivata la fiducia sprint perché la maggioranza temeva di incassare altre sconfitte in aula dopo quelle della settimana scorsa.
"Il dl omnibus sul nucleare è uno scippo di democrazia - attacca il segretario del PD, Pier Luigi Bersani - A parte il contenuto assolutamente irrilevante per i problemi economici e sociali del paese, spicca lo scippo al popolo italiano, che viene privato della possibilità di decidere democraticamente sul nucleare". Cosi' Rosy Bindi, presidente dell'assemblea nazionale del Pd commenta il voto. ''Questa ennesima prova di arroganza sara' punita dai cittadini gia' nei prossimi ballottaggi e poi al referendum. Per questa maggioranza inconcludente - prosegue Bindi - non c'e' alcun futuro politico, ma solo un presente sempre piu' affannato e rissoso. Il Paese non puo' restare a lungo in questa condizione di paralisi, senza un progetto per uscire dalla crisi''.
COME CANCELLARE IL REFERENDUM SENZA UN DIBATTITO, SOLO CON LA FIDUCIA
Con il sì della Camera le ragioni del referendum verrebbero perciò aggirate, mentre il programma per il riavvio in Italia degli impianti subirebbe solo una battuta d’arresto e non uno stop definitivo.
Il Pd si opporrà a questo tentativo: il governo vuole solo rinviare le scelte per poi riproporre il piano faraonico delle colate di cemento per centrali che sono già vecchie prima di cominciare a funzionare.
Per leggere tutto http://beta.partitodemocratico.it/doc/209331/con-la-fiducia-berlusconi-ci-strappa-il-referendum-sul-nucleare.htm )