Il Consiglio provinciale di Monza ha approvato ieri sera all’unanimità un ordine del giorno firmato da tutti i capigruppo, e sostenuto dal Pd, che chiede alla giunta di destinare 150 mila euro al sostegno economico del trasporto sociale dei malati, di quelli oncologici in particolare (30 mila euro), di un piano per mettere in sicurezza ambientale la cave (70 mila euro) e per sostenere la Protezione civile (50 mila euro).
La somma totale sarà attingibile dall’avanzo di bilancio del 2010, risultante dal rendiconto di esercizio approvato sempre ieri dall’aula, che è di 359 mila euro.
Il sostegno al trasporto sociale dei malati, problema molto sentito anche in Brianza dove sono numerosi i cittadini che vivono grandi difficoltà per raggiungere i presidi ospedalieri presso i quali si devono sottoporre a cure periodiche, come le chemioterapie, era stato sostenuto dai consiglieri del Pd (in particolare da Vittorio Pozzati, Paolo Pilotto, Maria Fiorito, Cecilia Veneziano) sin dalla discussione a gennaio del documento di bilancio preventivo. Nella seduta di settimana scorsa maggioranza e minoranza avevano approvato, sempre all’unanimità, un ordine del giorno che chiedeva un analogo impegno sul tema.
“Siamo molto soddisfatti – ha detto il capogruppo Pd Domenico Guerriero – perché proposte di buonsenso che danno risposte a problemi molto sentiti dai cittadini ogni tanto vanno a buon fine. Comprendiamo le preoccupazioni dell’assessore al Bilancio Grisi sul rischio di mancata copertura della richiesta ma crediamo sia un rischio obiettivamente molto remoto e che la cifra indicata non sia insostenibile per le casse della provincia, e ci stupisce che il Presidente Allevi non abbia voluto votare l’ordine del giorno”.