La Camera approva la mozione della maggioranza sulla Libia.
Con 309 voti favorevoli, 294 contrari e 2 astenuti, l'Aula di Montecitorio ha approvato la mozione di Pdl, Lega e Ir che di fatto non dice nulla in quanto si basa sul presupposto che l'intervento italiano abbia una scadenza fissa e che questa verrà determinata in itinere di concerto con la Nato e gli stati che partecipano all'azione militare.
Insomma un regalo alla Lega e una trasposizione delle elezioni amministrative italiane nel contesto internazionale a discapito del ruolo e della credibilità internazionale dell'Italia.
La Camera ha approvato anche la mozione del PD
(per leggerla http://beta.partitodemocratico.it/doc/207490/il-pd-presenta-mozione-sulla-missione-in-libia.htm) con il voto favorevole di 260 deputati, 21 contrari e 316 astenuti, tutti nelle fila della maggioranza.
Bersani: “Con questa vergognosa sceneggiata voi date un altro colpo alla credibilità dell'Italia, perché in realtà domani non cambia niente. Una mozione, “una pantomima” che introduce l'attesa di un fantomatico termine finale per l'intervento militare in Libia che difficilmente potrà essere previsto o rispettato. Solo una cosa cambia: abbiamo fatto un altro scalino in basso nella nostra credibilità, verso gli alleati e verso le popolazioni della Libia che aspettano la libertà […]
"Volete dirci a che cosa è servita precisamente questa pantomima che si è aperta tra Pdl e Lega?
(Per leggere il testo e guardare il video dell’intervento di Bersani in Aula http://beta.partitodemocratico.it/doc/207904/mozione-libia-a-cosa-servita-questa-pantomima.htm )