Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Continua la grande delusione dei cittadini desiderosi di sapere qualcosa di più dello stato dell'arte dei lavori per il tunnel di V.le Lombardia. Questa sera il PD con Lista Città Persone aveva ottenuto un Consiglio straordinario sul tema. Nonostante la convocazione da parte del Presidente Carati fosse stata fatta in estremo ritardo, il 13 per il 14 aprile (!!), la sala di Consiglio era gremita di persone.Purtroppo però grande delusione. Infatti erano presenti solamente i consiglieri di Partito Democratico, Lista Città Persone e il Presidente Carati.

Gli altri hanno ritenuto che affrontare il tema dei problemi causati dagli inaccettabili ritardi ingiustificati dei lavori del cantiere, fosse una perdita di tempo. Non importante per il quartiere e per la città intera.
Il Capogruppo del PD Giovanni Prina al termine della seduta, data per deserta dalla Presidenza, ha espresso il proprio disappunto ai cittadini presenti chiedendo scusa per non poter affrontare il tema con la maggioranza. Molte voci di protesta verso gli assenti si sono alzate dal pubblico.
Ad aggravare la situazione Il Presidente Carati ha ritenuto opportuno di non convocare il Consiglio in 1a e 2a convocazione ma solo in prima. Ci chiediamo chissà perché? Hanno forse paura di affrontare questo argomento? Eppure è di principale importanza per la Circoscrizione 4! Ci sono problemi di traffico, di vivibilità, le scuole stanno subendo grandi disagi, per non parlare dei locali commerciali e delle piccole imprese presenti lungo la SS36.Ma loro, la maggioranza, ritengono che non sia il caso di parlarne.
Uscendo ho sentito cittadini che si lamentavano del fatto che ormai molte sedute saltano per mancanza del numero legale, anche quelle convocate ordinarie. Cosa vogliono fare? Tirare a campare fino a termine mandato? 
Un cittadino lamentava che via Piemonte, aperta al traffico da qualche settimana, è diventata una via pericolosissima. Prima era quasi un cortile dove sono presenti tanti gli ingressi alle abitazioni, adesso è attraversata a doppio senso di marcia e senza che ci sia spazio adeguato per i pedoni. Inoltre è pericolosissimo uscire dai cancelli delle abitazioni con l'auto perché il rischio di essere investiti dalle auto che sfrecciano sulla strada è altissimo. Chiediamo alla Amministrazione che venga messo un limite di velocità al massimo di 30 km orari e che ci siano controlli dei vigili.

I consiglieri del Partito Democratico continueranno la riproporre la convocazione di un Consiglio su questo argomento perché:

- non è possibile non affrontare la situazione del traffico che sta stravolgendo la vita nei nostri cantieri;

- non è possibile che Impregilo ed Anas decidano di apportare varianti al progetto ed al calendario dei lavori senza confrontarsi sulle ripercussioni per gli abitanti della Circoscrizione;

- non è possibile eliminare le discese rie, per un risparmio economico, senza indicare cosa comporta per il futuro traffico;non è accettabile che a tutt’oggi non esista un progetto ufficiale per la sistemazione della superficie (si vuole attendere l’ultimo minuto per impedire un confronto?);

- non è accettabile che ci si preoccupi solo dei problemi economici di Impregilo (accettando varianti ed incrementi di costi) e si trascurino completamente le difficoltà di svolge un’attività lavorativa/produttiva nella zona;

- non è pensabile che privati cittadini debbano anticipare costi per lavori su loro proprietà derivanti dai lavori.