Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Foto_Pietro_Zonca_Con l’inizio di ogni anno e con la ripresa dell’attività politica, l’oggetto forte è il Bilancio Previsionale 2011 e Programmatico 2011/2013. Il Bilancio è un atto fondamentale, poiché dalle cifre poste si evidenzia quali indirizzi l’Amministrazione Comunale intende perseguire per lo sviluppo della Città. É ovvio che più i tempi di approvazione si allungano più gli investimenti si protraggono nel tempo e subentra l’esercizio provvisorio. Purtroppo, devo prendere atto per l’ennesima volta, che la Circoscrizione che presiedo è fortemente penalizzata, considerato che per l’anno in corso non è previsto nessun investimento nel piano triennale delle opere pubbliche.

Mentre altre cifre nel piano triennale sono state spostate negli anni successivi come avvenuto nel passato e che di seguito evidenzio: - 200 mila euro Fossati/Lamperti per la Protezione Civile anno 2013 - 160 mila euro Scuola Omero anno 2012 - 160 mila euro Scuola Omero anno 2013 - 160 mila euro Scuola Pertini anno 2012 - 160 mila euro Scuola Pertini anno 2013 - sono ritornati a bilancio 130.000 euro per via Solone anno 2012 - non sono più previsti a bilancio 290.000 per riqualificare le aree di via Donatori di Sangue - è scomparso l’intervento previsto per la realizzazione del sottopasso Gentili/Borgazzi Per quanto riguarda il Bilancio Partecipato 2011, la Circoscrizione nonostante i tempi molto ristretti, ha votato all’unanimità le seguenti richieste: - potenziamento impianto di illuminazione di tutte le vie della Circoscrizione con lampade uguali a via Fiume - adeguamento della palestra Pertini alle nuove regole F.I.P. - sostituire i Robur non più funzionanti nel Centro Civico con un unico Robur, come da richieste già più volte formulate in passato; - intervento di riqualificazione della Palestra di Sant’Alessandro. Inoltre si chiede all’Amministrazione Comunale di riconsiderare gli interventi richiesti dei Bilanci Partecipati degli scorsi anni e mai eseguiti. Da ultimo non si comprendono le ragioni della latitanza dell’Assessore alle Opere Pubbliche Osvaldo Mangone, nonostante più volte invitato in Circoscrizione. Infine, a tutt’oggi, questo Bilancio Previsionale, è un perfetto sconosciuto, probabilmente l’attenzione è tutta rivolta alla variante del PGT e agli interessi che il mattone produce per i soliti immobiliaristi, pertanto invito i cittadini ad iniziare qualche riflessione nei confronti di questa maggioranza di centro destra per il futuro della Circoscrizione e della Città.

Pietro Zonca - Presidente della Circoscrizione 3

LAVORI DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, ECOLOGIA, AMBIENTE E DEPURATORE

imagesCAMKVSUXLa Commissione nell’ultima parte dell’anno ha avanzato proposte e suggerimenti all’Amministrazione Comunale su problematiche che interessano il quartiere. In particolare ci si è occupati del tunnel Gentili/Borgazzi e della viabilità di Sant’Alessandro: ma nessuna risposta precisa si è avuta su i due temi. Si è poi fatta una proposta sulla viabilità di via Monfalcone e Udine, ma anche qui nessuna risposta dal Comune. Sulla riqualificazione di via Montesanto non si è avuto ancora un progetto definitivo. Infine si è discusso anche del depuratore, ma si deve rilevare che quest’anno l’Amministrazione Comunale non ha convocato l’assemblea pubblica per informare i cittadini della situazione. In sostanza stiamo vivendo una situazione priva di ogni considerazione da parte degli amministratori in carica.  

 

Luciano Camisasca - Coordinatore della Circoscrizione 3