Il consigliere Claudio Consonni ci ha fatto pervenire il testo del suo intervento durante la discussione in consiglio comunale dedicata al documento di piano della variante al PGT.
Allegato a questo articolo trovate l'appunto che il consigliere si è portato con se in consiglio: 13 pagine fitte di considerazioni e domande da fare alla giunta e in particolare al city manager Ronzoni. E' solo un esempio dei tanti tanti interventi fatti dall'PD in queste ultime settimane e dimostra che il partito non sta facendo del cieco ostruzionismo, ma che le obiezioni e le questioni che solleva entrano nel merito della variante, mettendo il centrodestra davanti alle sue responsabilità.
Consonni ha sollevato domande riguardanti tutti gli ambiti di intervento, in particolare quelli che interessano la circoscrizione 5 sono trattati da pag. 11 a pag. 13 dell'allegato. Alcune delle domande che ha posto possono sembrare ripetitive, ma il loro ripertersi serve per enfatizzare il fatto che tutti gli ambiti della variante non hanno dei confini precisi in termini di destinazione d'uso, di spartizione degli spazi destinati al pubblico e al privato e di edificabilità. In tutti i casi, la variante non specifica neppure i requisiti minimi richiesti, se non in termini molto generici, sottointendendo che saranno negoziati volta per volta. Inoltre le valutazioni dell'ARPA sono solo citate nel documento della variante, senza specificarne le modalità di applicazione in ciascun ambito.
Una parte dell'intervento (pag. 2) è dedicato al VAL (veicolo automatico leggero), una sorta di ovovia o monorotaia sul canale Villoresi. Anche per questo avvenieristico progetto la variante è un contenitore vuoto, mentre, al contrario, le domande di Consonni sono precise. Inizia chiedendo quale sia la soluzione scelta dalla giunta, dato che gli esempi di VAL esistenti nel mondo mostrati da Ronzoni in consiglio sono molto diversi, se non addirittura incompatibili tra loro. Prosegue chiedendo se sono state fatte valutazioni di tipo strutturale, ad esempio se i fianchi del canale portanno reggere la struttura richiesta per realizzare il VAL. Terminano infine con richieste di chiarimento relative al percorso proposto e alle modalità di accesso al pubblico: ad esempio come saranno realizzate le stazioni o a quale altezza dal suolo la struttura supererà la ferrovia o la valassina. Perchè una cosa è disegnare il percorso tracciando una linea sulla carta, altra cosa è realizzarlo.
Una lettura sicuramente istruttiva che consigliamo a tutti.
Come ultima cosa, prima di lasciarvi alla lettura dell'intervento di Claudio Consonni, vorrei ricordarvi gli espedienti usati dal centrodestra per impedire l'approvazione del PGT della precedente amministrazione: pizze mangiate in consiglio e acqua fatta cadare appositamente sui microfoni allo scopo di danneggiarli e far interrompere la seduta.
Direi che non c'è altro da aggiungere. Buona lettura.