Su segnalazione di diversi cittadini, Le chiedo alcune informazioni sui lavori e sui tempi di conclusione di due opere importanti per gli abitanti del quartiere Libertà, ereditate dall’Amministrazione precedente, frutto quindi di sinergie amministrative:
1- Il Centro Civico, il cui progetto definitivo era pronto per partire già nella primavera del 2007, poi modificato, i cui lavori sono partiti nell’estate 2009:
Il cartello che segnala i lavori in corso, riporta come data di conclusione l’8 gennaio 2011, quindi fra poche settimane. Può confermare la consegna dei lavori per la data prevista? Se no, quali sono le ragioni del ritardo? E’ prevista una penale per la ditta? Quando sarà effettivamente concluso e aperto alla cittadinanza?
2- L’ampliamento della Scuola Rodari, i cui lavori sono partiti nell’ottobre 2009, dopo ripetute valutazioni tecniche sulle alternative:
Il cartello che segnala i lavori riporta come data di conclusione l’aprile 2011. Mi viene segnalato che i lavori sarebbero fermi. Può confermare quella data per la consegna dei lavori oppure se ci sono problemi ? Può confermare che con il prossimo anno scolastico si potranno utilizzare le nuove classi oppure se si dovranno cercare aule altrove ?
Molti cittadini segnalano che quando i lavori sono in corso presso la scuola, gli stessi sono fermi al Centro Civico e viceversa. Ho constatato che la ditta appaltatrice è la stessa. C’è forse un’alternanza degli stessi operai sulle due opere, che potrebbe spiegare l’evidente ritardo nell’esecuzione dei lavori ?
All’esterno di queste opere ci sono i grandi cartelloni a firma sua che chiedono “Sai cosa abbiamo in comune?”: dobbiamo, forse, pensare che la risposta a questa domanda sia – come per tutte le opere cittadine, “un forte ritardo sulle tabelle di marcia dovuta a incapacità progettuale” ?
Ringraziando per i chiarimenti che vorrà fornire, porgo cordiali saluti.
Giovanni Vergani – Partito Democratico