Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

WelfareConcept resized

Dopo l’introduzione pubblicata la scorsa settimana, prosegue la nostra esplorazione dei contenuti del documento redatto dal Gruppo Tematico Welfare e Salute che evidenzia le principali azioni messe in atto finora dall’Assessore Egidio Riva nel campo del welfare. In questo articolo approfondiamo quanto fatto riguardo alle tematiche della disabilità, della povertà e della terza età.

Disabilità

Per quanto riguarda questo tema, una delle più importanti azioni compiute è sicuramente l’avvio nella sede comunale di Via Silva di un percorso di co-programmazione e co-progettazione di servizi di inclusione sociale ed economica delle persone con disabilità. C’è poi l’affidamento, nel 2023, del nuovo appalto per l’inclusione scolastica degli studenti disabili, il cui contratto prevede, assieme a diverse migliorie, la sperimentazione della figura di educatore di plesso nell’Istituto Correggio.

A questi due provvedimenti si aggiunge anche il progetto “Dopo di noi”, finanziato con 715 mila euro provenienti da fondi PNRR, il cui obiettivo è quello di contribuire a un percorso di autonomia per le persone con disabilità. Nello specifico, una parte dei fondi è destinata alla predisposizione di alloggi per l’avviamento all’autonomia abitativa, con interventi di allestimento di impianti domotici nelle strutture di Via Cederna e Via Silva. L’altra parte, invece, è riservata a un progetto sociale finalizzato all’avvio di programmi di formazione e avviamento al lavoro.

Infine, tra le iniziative organizzate per Insieme a Natale 2023, ci sono state alcune attività, realizzate in collaborazione con Carlo Alberto District, dedicate all’inclusione: il dj set inclusivo di AUTPOP Festival con i ragazzi dell’associazione FacciaVista, la raccolta di giocattoli e doni solidali con Rete TikiTaka e il concerto di canzoni natalizie con la partecipazione dei ragazzi de Il Veliero.

Povertà

Nell’ambito dell’assistenza alle persone senza fissa dimora, la Giunta ha effettuato appositi stanziamenti a Bilancio per i lavori di adeguamento dell’asilo notturno di Via Raiberti, che, una volta terminati, permetteranno di aumentare i posti letto dagli attuali 25 a 36. Inoltre, nel 2023 è stato affidato il nuovo contratto di gestione, che prevede, tra le altre cose, l’apertura di Spazio Anna – l’area della struttura dedicata ad attività e servizi diurni – per più giorni alla settimana.

Grazie all’ottenimento di un bando da 1 milione e 90 mila euro da fondi PNRR, invece, sarà realizzata in Via Borgazzi, 37 una nuova stazione di posta, che, partendo dalla già avviata esperienza di Spazio 37, ne amplierà l’opera di accoglienza e aiuto dei bisognosi, con anche l’attuazione di percorsi individuali volti al reinserimento sociale e il raggiungimento dell’autonomia.

Nel frattempo, mentre si attende il compimento di quest’importante opera, nel 2023 l’accoglienza delle persone senza fissa dimora nell’attuale Spazio 37 è potuta proseguire oltre la stagione invernale, attraverso lo stanziamento di 40.000 euro da fondi comunali e l’affidamento della gestione del servizio al Consorzio Comunità Brianza.

Anziani

Sono state realizzate numerose iniziative dedicate alle persone anziane.

Tra le più importanti c’è Monza e Brescia città per la longevità. Si tratta di un progetto, finanziato con 650 mila euro dalla Fondazione Cariplo e con la cooperativa La Meridiana quale ente capofila, che mira all’implementazione di un modello integrato dei servizi sociosanitari e a fare crescere una rete solidale di comunità. Con l’obiettivo complessivo di favorire l’invecchiamento attivo e la presa in carico integrata delle persone non autosufficienti.

Ci sono poi la sperimentazione di servizi innovativi per il sostegno domiciliare ai non autosufficienti, finanziato con 100 mila euro dalla Fondazione Vismara e con la cooperativa La Meridiana quale partner, e l’accompagnamento alla progettazione di nuove politiche per gli anziani, grazie al contributo a titolo gratuito offerto da parte degli specialisti della Fondazione Ravasi Garzanti.

Nei centri per anziani Modoetia, Ambrosini, Auser e Cantalupo la Cooperativa Sociale Nuovo Solco ha invece dato vita ad Allena la Mente, un percorso di gruppo con semplici esercizi volti a stimolare la memoria, il linguaggio e le funzioni cognitive.

Infine, con il contributo di Regione Lombardia, è stata realizzata Non Mi Freghi, campagna del Comune di Monza che – attraverso la distribuzione di materiale informativo e incontri in città – punta a mettere in guardia i cittadini, soprattutto quelli più anziani, dai vari tipi di truffe.

1800 Caratteri rimanenti