A partire da sabato 25 novembre Monza si animerà grazie a Insieme a Natale 2023, ricco programma di eventi e attrazioni a tema natalizio promosso dal Comune con la collaborazione di diversi partner e associazioni.
“Proponiamo un Natale all’insegna della condivisione e dello stare insieme. Per questo coinvolgeremo nell’atmosfera della festa anche i quartieri, per allargare le opportunità destinate alle famiglie e ai più piccoli e per costruire occasioni preziose di comunità”, così riassume il Sindaco Paolo Pilotto l’obiettivo di Insieme a Natale.
L’inaugurazione del programma avverrà in Piazza Carducci alle 17:00 di sabato 25 novembre. Con l’accompagnamento del Corpo Bandistico del Comune di Fondo, saranno ufficialmente accese le 490 ghirlande illuminate da led di ultima generazione, che andranno ad abbellire 36 vie della città. Verrà inoltre tagliato il nastro del Villaggio di Natale, che fino al 6 gennaio popolerà la piazza di bancarelle con una grande varietà di merci: presepi, decorazioni artigianali, bigiotteria, saponi, cosmesi, spezie, cappelli, birra, prodotti enogastronomici tipici italiani, francesi e ungheresi.
Successivamente, ci sarà uno spettacolo su ghiaccio presso la pista di pattinaggio di 370 metri quadri allestita in Largo IV Novembre, che rimarrà accessibile al pubblico, con ticket dal prezzo intero di 8 euro, fino all’8 gennaio. Mentre in Piazza Roma si svolgerà l’inaugurazione del Carlo Alberto District, nuovo distretto dello shopping monzese, e i ragazzi di Rete TikiTaka allestiranno l’albero di Natale di Piazza San Pietro Martire.
Oltre a quello in Piazza San Pietro Martire, in Centro saranno presenti altri quattro alberi luminosi, collocati rispettivamente in Piazza San Paolo, Largo Mazzini, Piazza Duomo e chiostro dei Musei civici della Casa degli Umiliati. Di questi, l’albero di Piazza San Paolo e quello di Largo Mazzini saranno dotati di connettività WiFi e Bluetooth per permettere la sincronizzazione di luci e musica.
Non mancheranno poi attrazioni per i più piccoli. In Piazza Carducci ci sarà la Casa di Babbo Natale, in Largo Mazzini un trenino giostra su rotaie. In Piazza San Paolo sarà allestita la tradizionale giostra a cavalli in legno massiccio intarsiato e decorato, mentre in Largo IV Novembre sarà operativo l’Albero Magico, un albero artificiale alto dieci metri dotato di grandi sfere rotanti, sulle quali potranno salire sia bambini che adulti. E per tutto il periodo delle feste sarà possibile girare per le strade del centro a bordo di un trenino elettrico con partenza in Piazza Trento e Trieste.
Ma non è tutto. A dicembre avrà infatti inizio una rassegna di sette concerti sotto l’Arengario con musica da diverse parti del mondo. Oltre a essere una piacevole esperienza di scoperta, rappresenterà anche un simbolo di dialogo e pace tra i popoli.
Si partirà venerdì 1° dicembre con il ritmo pop jazz del Trio Feel Deep. Sabato 2 si andrà alla scoperta della Bulgaria con le sonorità di arpa e flauto di Viliana Ivanova e Dessislava Peteva. Domenica 3 Flaviano Braga e Simone Mauri esploreranno con fisarmonica e clarinetto le musiche etniche di diverse aree del globo. Venerdì 8 I Virtuosi del Carso mescoleranno nelle loro note suoni da Slovenia, Croazia, Mediterraneo e Alpe Adria. Sabato 9 un quintetto guidato dalla voce di Manina Syoufi porterà i presenti alla scoperta della Siria attraverso la canzone armena. Domenica 10 il quartetto d’archi Alter Echo catapulterà la piazza nel clima natalizio con Christmas Concert. A fare da finale sarà invece sabato 23 l’autentico gospel afroamericano dello Sherrita Duran Gospel Choir.
Sarà anche un Natale all’insegna del sociale. Per tutto il periodo delle feste si alterneranno in diversi punti del Centro molte associazioni benefiche e onlus del nostro territorio. Tra queste, Rete Tikitaka, che mercoledì 6 dicembre alle 16 organizzerà in Piazza San Pietro Martire assieme a Carlo Alberto District una distribuzione di doni solidali accompagnata da flash mob ed esibizioni di giocolieri. Inoltre, sabato 16 dicembre alle 12 si terrà un pranzo di beneficenza a cura della Scuola Borsa in Piazza Roma. Stesso luogo dove, alle ore 16, si terrà la seconda edizione di AUTPOP Festival, con i ragazzi di Facciavista, Il Veliero e Il Brugo.
Le iniziative natalizie però non riguarderanno solo il Centro. Grazie anche alla collaborazione delle associazioni, si svolgeranno infatti numerosi eventi anche negli altri quartieri della città, tra i quali:
- Mercoledì 13 dicembre nella piazzetta di Via Cederna Il Mago del Natale
- Venerdì 15 dicembre nel parchetto di Via Debussy Natale e la piazza comunale
- Sempre venerdì 15, alle 21, presso la chiesa di Regina Pacis l’esibizione del coro Enjoy di Varese e del Coro Echoes dell’associazione Cosmo Kor
- Domenica 17 al parchetto di via Marche Christmas Bubble Show
- Domenica 17 alle ore 16:15 presso la chiesa di San Gerardo concerto dei Giovani Cantori di Torino e del coro di voci bianche de Il Mandarino
Infine, anche la Villa Reale e i suoi giardini ospiteranno eventi a tema natalizio. Dal 18 novembre al 3 gennaio è possibile visitare Trame di Luce, mostra di Light Art con installazioni luminose di artisti nazionali e internazionali nei giardini della Villa. Dal 3 dicembre al 7 gennaio, invece, in Villa ci sarà L’Isola che non c’è, serie di eventi, mostre, performance artistiche e concerti. Mentre mercoledì 20 dicembre dalle 17 alle 20 si terrà presso la Sala delle Feste in Villa Cantate Iubilate, concerto ispirato alla Natività tra Cinque e Seicento in Italia.
Report