Ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 2,5 milioni di euro “SAMU - Sistemi Adattivi per Monitoraggio e Gestione della Mobilità Urbana”. Si tratta del progetto per migliorare il flusso veicolare nella nostra città con cui il Comune e Monza Mobilità S.r.l. hanno partecipato al bando “Smart Mobility Data Driven – Fase 2” di Regione Lombardia.
Rientrante anche nell'obiettivo strategico "Monza città innovativa e sostenibile" del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), SAMU potrà partire all'inizio di febbraio 2025. La sua durata sarà di circa 64 settimane, terminando dunque intorno alla metà del 2026.
Prevede la realizzazione di una centrale di monitoraggio e gestione della mobilità urbana, che raccoglierà e integrerà i dati provenienti dagli accessi alla ZTL (Zona a Traffico Limitato), dalla rete semaforica – che vedrà l’introduzione di una gestione adattiva attraverso sistemi basati su algoritmi di intelligenza artificiale – e riguardanti l’indirizzamento ai parcheggi. Contestualmente, saranno sostituiti diversi semafori e installati nuovi pannelli di infoparking indicanti la disponibilità dei posti auto aggiornata in tempo reale, in modo da ridurre i tempi di ricerca del parcheggio. È inoltre previsto un potenziamento dei servizi erogati sia dall’app mobile che dal portale web di Monza Mobilità.
Il fine complessivo è migliorare la sostenibilità e il funzionamento del sistema di mobilità con la diminuzione della congestione sulla rete stradale, rendere più veloci e meno inquinanti gli spostamenti veicolari privati e incrementare l’efficienza dei servizi di trasporto pubblico locale e di mobilità condivisa.
“A lungo termine”, osserva l’Assessora alla Mobilità Irene Zappalà, “azioni di questo tipo potranno dare un contributo determinante al miglioramento della qualità dell’aria e, più in generale, della qualità della vita di tutti i cittadini”.
Report