Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

CardPiazzaCambiaghi resized

Si sono conclusi i lavori di rifacimento dei 6100 metri quadrati di pavimentazione di Piazza Cambiaghi. Viene così restituito in forma più bella, sicura e accessibile ai cittadini questo importante luogo, che per anni è stato oggetto di degrado. In meno di un anno, osserva soddisfatto il Sindaco Paolo Pilotto, “si è passati dall’acquisizione dell’area, al progetto, alla realizzazione della sua riqualificazione”.

Dopo avere effettuato la sistemazione del sottofondo con interventi di impermeabilizzazione, l’asfalto stampato ha ora sostituito interamente le precedenti mattonelle in pietra ammalorate. Inoltre, le aree verdi, il cui disegno è stato sostanzialmente rinnovato, saranno presto completate con piantumazioni e arredi.

Lunedì 16 dicembre, invece, avrà inizio l’asfaltatura di Via Cristoforo Colombo, con la scarifica dell’attuale manto stradale e la posa del nuovo asfalto stampato fino all’inizio del ponte Beato Talamoni, in modo da creare continuità con la piazza. La strada sarà pronta per sabato 21 dicembre.

È in programma per sabato 21 dicembre anche il ritorno del mercato alimentare, preceduto nel pomeriggio del 14 dicembre dalla possibilità per i venditori di effettuare “prove generali” di posizionamento delle proprie bancarelle. La loro collocazione subirà infatti parziali cambiamenti a causa delle modifiche perimetrali e interne allo spazio.

Infine, appena le temperature lo permetteranno, sarà eseguita la verniciatura colorata, già concordata con i commercianti. Sarà un’opera di finitura che non interferirà con la fruibilità e le attività commerciali, e che, nel corso del 2025, consentirà a Piazza Cambiaghi di tornare a svolgere funzioni di parcheggio pubblico, secondo modalità in fase di definizione.

1800 Caratteri rimanenti