La Giunta ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica per alcuni lavori che riguarderanno la scuola primaria Bruno Munari e la media Leonardo da Vinci. Nella prima saranno oggetto di rifacimento il cortile, la rete di smaltimento delle acque e le facciate; mentre nella seconda verranno realizzate opere volte al miglioramento di prevenzione e rilevazione degli incendi.
Più specificamente, presso la Munari saranno riqualificate due aree – rispettivamente da 150 e 300 metri quadrati – del cortile, creando uno spazio multifunzionale utilizzabile per attività ricreative e didattiche. Le attuali coperture in asfalto saranno sostituite con una pavimentazione antitrauma in gomma riciclata e materiali ecosostenibili, su cui saranno ospitati il disegno dei numeri per il gioco “campana”, una zona per il salto in lungo, un campetto e una scacchiera. Inoltre, all’esterno delle due porzioni di cortile troverà posto un percorso pedonale in conglomerato bituminoso. L’intervento, dal valore di 150 mila euro, ha una durata prevista di tre mesi e, come spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, “garantirà all’istituto di avere uno spazio più sicuro, curato e adatto ai più piccoli”.
Per quanto riguarda le facciate dell’edificio scolastico, il rifacimento risulta necessario a causa del visibilmente precario e deteriorato stato di adesione delle piastrelle che le ricoprono. Contestualmente, sarà anche applicato un cappotto in lana di roccia, che consentirà un adeguato isolamento termico. Per svolgere tali lavori, dal costo di circa 600 mila euro e che richiederanno circa cinque mesi per il completamento, saranno essenziali diverse altre operazioni, tra cui la rimozione degli impianti dismessi, lo spostamento del pozzetto fluviale, l’asportazione e la reinstallazione delle grondaie.
Alla Leonardo da Vinci, invece, verranno effettuati nel corso di pressappoco tre mesi sostanziali modifiche impiantistiche e strutturali per circa 500 mila euro, con lo scopo di migliorare la sicurezza della struttura e dell’adiacente biblioteca. Si installerà un nuovo sistema di rilevazione degli incendi, studiato per monitorare sia i corridoi che le zone a rischio. Sarà dotato di una centralina principale – collegata al sistema della palestra per una gestione coordinata in situazioni di pericolo – disposta in portineria, pulsanti di emergenza, sensori di fumo e segnalatori luminosi e acustici. Verranno svolti miglioramenti mirati all’impianto idrico antincendio e creati nuovi rivestimenti e pareti con caratteristiche REI (Resistenza meccanica, Ermeticità, Isolamento termico) 120. Infine, gli impianti elettrici e speciali esistenti, come il sistema di diffusione sonora e l’illuminazione di sicurezza, saranno resi idonei alle correnti normative antincendio.
Come osserva il Sindaco Paolo Pilotto, gli interventi nelle scuole come quelli descritti in questo articolo, assieme ai numerosi nelle palestre, “rappresentano un impegno necessario per cercare di mantenere in ordine adeguato un patrimonio di beni che, attraverso la formazione, la cultura e lo sport, costituiscono uno degli aspetti fondamentali della vita della città”.
Report