Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

SidewalkAccessibilityConcept resized

La Giunta ha recentemente approvato tre interventi, che saranno avviati all’inizio del 2025, nell’ambito delle opere di manutenzione straordinaria per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta, nello specifico, del rifacimento dei marciapiedi nelle vie Romagna e Buonarroti e della realizzazione di una nuova passerella pedonale in Via Aquileia.

Per i primi sono stanziati fondi dal bilancio comunale pari a 1 milione e 400 mila euro, mentre per la passerella 500.000 euro.

La pavimentazione che verrà posata al posto di quella esistente nelle vie Romagna e Buonarroti sarà in materiale drenante, che permetterà di prevenire il ricrearsi di dislivelli e spaccature, consentendo ai pedoni di muoversi in sicurezza. La superficie complessiva interessata dai lavori sarà di circa 6100 metri quadrati: 2400 in Via Romagna e 3700 in Bia Buonarroti.

In Via Aquileia, invece, la nuova passerella pedonale, realizzata in collaborazione con RFI, andrà a sostituire l’attuale scala, fornendo un collegamento accessibile privo di gradini tra questa strada strategica da un punto di vista viabilistico e il quartiere sottostante. Costituirà inoltre un comodo e pratico percorso per coloro che desiderano raggiungere direttamente con la propria bicicletta la ciclabile sul ponte ferroviario.

“In tutti i casi”, come osserva l’Assessora alla Mobilità Irene Zappalà, “si tratta di interventi che contribuiscono anche a migliorare la bellezza della città garantendo cura e decoro urbano.

1800 Caratteri rimanenti