È prevista per lunedì 9 settembre l’apertura del “Punto di Facilitazione Digitale”. Realizzato grazie a un accordo tra il Comune di Monza e l’AFOL (Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro) di Monza e Brianza, si tratta di un servizio gratuito e aperto a tutti che offre assistenza personalizzata per acquisire le competenze digitali di base.
Sarà possibile imparare a navigare su Internet, impostare password sicure e utilizzare i servizi online, tra cui pagamenti, prenotazioni e attivazione dell’identità digitale.
Il punto avrà sede presso il Centro Civico San Rocco (Via D’Annunzio, 35) e sarà aperto ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì dalle 14 alle 18. Si potranno prenotare appuntamenti al link https://afolmonzabrianza.it/digitale-facile/ o presentandosi di persona durante gli orari di apertura.
L’attivazione del “Punto di Facilitazione Digitale” di Monza rientra nel più ampio progetto DigitaleFacile, finanziato da Regione Lombardia con un totale di 377.000 euro provenienti da fondi europei nell’ambito del Next Generation EU, che prevede l’apertura di analoghi punti anche nei seguenti altri comuni della nostra provincia: Villasanta, Arcore, Cesano Maderno, Concorezzo, Seregno, Desio, Ceriano Laghetto, Bovisio Masciago e Burago di Molgora.
Essere in grado di usare in modo autonomo e consapevole i servizi digitali è ormai divenuta una competenza essenziale, anche negli aspetti più semplici della vita quotidiana. Ed è proprio per questo che il servizio del “Punto di Facilitazione Digitale” costituisce, come spiega l’Assessore al Welfare Egidio Riva, “uno strumento fondamentale per garantire i diritti di cittadinanza, superare le disuguaglianze e promuovere l’inclusione digitale”.
Report