Avranno inizio nelle prossime settimane, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, i lavori di riqualificazione di Via e Piazza D’Annunzio, nel quartiere San Rocco.
Nello specifico, è previsto il rifacimento della pavimentazione di Via D’Annunzio, che sarà sostituita da una di colore bordeaux, in armonia con i masselli e le piastrelle della piazza contigua, e la creazione di un’area di sosta con una postazione riservata ai disabili. Saranno anche riposizionati i dissuasori esistenti per delimitare in modo più efficace il perimetro della via e della piazza, e ne saranno installati alcuni nuovi, tra cui uno a scomparsa.
All’ingresso del Centro Civico, del quale sarà rinnovata la tettoia, verrà creata un’aiuola ornamentale con arbusti e saranno installati due cancelli pedonali e recinzioni laterali, con lo scopo di garantire una migliore sicurezza.
Verranno inoltre effettuati interventi di manutenzione sulla fontanella e sui cordoli e le griglie della fontana a pavimento, oltre alla completa pulizia degli spazi pubblici.
Infine, su Via Aquileia sarà realizzata un’isola spartitraffico per facilitare l’attraversamento della strada e proteggere i pedoni, e verranno piantate due nuove alberature che andranno ad arricchire il verde urbano.
Il valore complessivo dei lavori, la cui durata prevista è di circa nove settimane, ammonta a circa 41 mila euro, che saranno finanziati interamente da Coop Lombardia nell’ambito di una convenzione con il Comune.
La riqualificazione di Via e Piazza D’Annunzio costituisce il frutto dell’ascolto delle richieste dei cittadini di San Rocco, che attraverso una petizione hanno chiesto il mantenimento e la sistemazione di questo importante punto di riferimento del quartiere. Il progetto della precedente amministrazione comunale di centro-destra, infatti, era quello di riaprire l’area al traffico.
Grazie a quest’azione concreta sarà invece possibile, come osserva l’Assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti, “restituire ai monzesi una via e una piazza più accoglienti, più sicure e più verdi”.
Report