Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PiazzaleVirgilioRendering resized

La Giunta ha di recente approvato una serie di opere urbanistiche dal valore complessivo di circa 1,4 milioni di euro volte alla riqualificazione dell’area dismessa di Piazzale Virgilio, adiacente al Rondò dei Pini. Alla stesura del progetto ha preso parte anche P’arcnoveau, studio che ha curato la realizzazione di City Life a Milano.

Più nel dettaglio, è prevista la realizzazione di un’area giochi per i più piccoli con pavimentazione in gomma antitrauma e un’area sportiva, attrezzata in modo tale da poter permettere lo svolgimento di diverse attività, tra cui il basket e la ginnastica.

In prossimità dell’area sportiva sarà realizzato un biolago, ovvero un bacino ornamentale d’acqua dolce integrato con l’ecosistema circostante. Verrà anche installato un sistema di laminazione che permetterà di raccogliere l’acqua piovana, in modo da poterla riutilizzare per irrigare il verde. Inoltre, qualora il biolago dovesse superare il livello di riempimento, l’acqua in eccesso verrà fatta defluire nel canale Villoresi.

Vicino all’area giochi, invece, sarà costruito un anfiteatro naturale a gradoni incastonato nel verde, che sarà possibile utilizzare per ritrovi ed eventi.

Altre opere che vedranno luce sono alcuni percorsi pedonali e ciclopedonali, illuminazione pubblica e videosorveglianza, infrastrutture di viabilità, i sottoservizi necessari (tra cui, ad esempio, fognature ed energia elettrica), una ventina di parcheggi in superficie e una nuova rotatoria in Viale Lombardia.

In conclusione, come ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Marco Lamperti, le opere che verranno realizzate contribuiranno a rendere l’area verde di Piazzale Virgilio un luogo ospitale, adatto a bambini e famiglie e ben connesso con il circostante tessuto urbano, oltre a rendere l’intera area maggiormente sostenibile tramite un ottimo sistema di riciclo delle acque e all’inserimento di elementi di gioco e arredo in un contesto di parco urbano ricco di verde pubblico”.

1800 Caratteri rimanenti