Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

rifiuti elettriciParte il progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare per la raccolta e il corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici. 

Ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di 5 scuole di Monza saranno i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di Monza e si avvale della collaborazione della Impresa di Servizi ambientali Sangalli, che metterà a disposizione contenitori e assicurerà il ritiro e il corretto avvio allo smaltimento dei Raee. Le scuole coinvolte sono IC San Fruttuoso; Collegio della Guastalla; IC Koinè; IC Via Foscolo e IC Via Raiberti, per un totale di 12 plessi scolastici. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alle Politiche di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, l’assessore all’Istruzione, Rosario Montalbano e Viviana Solari, di Anci e coordinatrice RAEE@scuola.

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge 60 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici. Le attività, che si protrarranno per tre settimane termineranno il giorno 12 maggio.

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto ( www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

1800 Caratteri rimanenti