Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

TasseCasaSulla Tasi, la tassa che sostituisce Imu prima casa e servizi, niente acconto a giugno ma versamento unico il 16 dicembre, salvo disposizioni diverse del governo.
Nel Consiglio Comunale di Lunedì 19, prima è stato approvato il Regolamento che adotta la nuova forma di tassazione comunale accorpata: la IUC, che comprende l'imposta sugli immobili e sui servizi indivisibili (Tasi), l'Imu per le abitazioni diverse dalle abitazioni principali (seconde case, negozi, edifici industriali) e sui rifiuti (Tari).

Nella serata  è stata discussa e approvata la proposta dell’Amministrazione che riguarda la tassa sui rifiuti, che con la gestione 2013, il Comune è riuscito a ridurre del 5% i costi del servizio, circa 1 milione di euro in meno che saranno “spalmati” a vantaggio dei cittadini per le tariffe 2014

"Purtroppo sui tributi locali c'è ancora grande incertezza – commenta l'Assessore comunale al Bilancio Debora Donvito. Sulla Tasi siamo determinati ad adottare tutte le misure che consentano all'amministrazione di applicare il tributo il più equamente possibile, anche e soprattutto agli inquilini in affitto, che in base alla nuova norma saranno tenuti a versare una percentuale dell'imposta. Abbiamo quindi ritenuto più utile agganciare l'approvazione delle aliquote alla discussione sul bilancio perché in base alle esigenze potremo determinare con maggior precisione la modulazione del tributo, soprattutto a favore delle fasce più deboli della popolazione. Visti i tempi ci pare intanto un buon risultato l'essere riusciti a ridurre del 5% i costi del servizio rifiuti, risparmio che avrà come conseguenza un alleggerimento delle cartelle rifiuti dei cittadini monzesi".

Il Gruppo Consigliare del Pd, ha portato in aula il proprio contributo sui due oggetti in discussione. Riguardo alla definizione del Regolamento dello IUC, con gli emendamenti accolti dei Consiglieri Monteri, Pugliese, Artesani. Emendamenti, tesi a tutelare le fasce più deboli e la necessità di tenere informata la cittadinanza riguardo all’effettivo recupero dell’evasione fiscale riguardo a questa tassazione.

Non accolti invece (in quanto avrebbero ridotto il gettito complessivo dell'imposta) gli altri emendamenti presentati dai Consglieri Sala e Monteri che avevano l'obiettivo di mantenere agevolazioni per categorie "svantaggiate" così come era precedentemente previsto dalla precedente Imu,

Per il Gruppo del PD, c’è stata la dichiarazione favorevole del Consigliere Valtolina: “il voto del pd è favorevole perchè è un oggetto che obbligatorio per cui procediamo in questa direzione apprezzando il lavoro fatto da chi ha tradotto la normativa e l'ha resa di più semplice comprensione e una dichiarazione di voto d’astensione a titolo personale del Consigliere Monteri.

Oggetto 112: Regolamento IUC

favorevoli PD, CP, IDV, Piffer - contrari M5S, FI, LN, NCD -. astenuti Monteri, Monguzzi, Martinetti

Riguardo invece l’oggetto 113 (Tariffe Rifiuti) nella discussione generale, il Consigliere del Pd Pugliese ha centrato il suo intervento sulle negligenze della passata Amministrazione, che aveva stipulato il contratto di gestione plurieriennale che ha poi portato alle note vicende giudiziarie (Antonicelli, Sangalli etc) ., sottolineando come la nostra A.C. si stia adoperando per rimettere in discussione tale contratto e che si sta muovendo nella giusta direzione, in particolare riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Il Consigliere Pilotto ha fatto notare, che pur in una situazione contrattuale con pochi margini di manovra, la riduzione del costo complessivo del 5% della gestione rappresenta un buon risultato che avrà benefici sia sulla qualità del servizio sia sui costi delle tariffe dei cittadini. Cittadini che sono ora chiamati a “controllare” che la macchina comunale svolga bene l’attuazione di queste scelte politiche fatte in Conisiglio

Oggetto 113 (Rifiuti) favorevoli PD, CP, IDV, - contrari M5S, FI, LN, - astenuti Piffer, Martinetti, NCD Monguzzi

Per saperne di più: scheda su cosa è la Tassa IU

1800 Caratteri rimanenti