Una mattina presto di settimana scorsa i Sindaci di Monza , Biassono, Desio, Lissone, Macherio, Muggiò, Sovico,Vedano al Lambro e Seregno, si sono dati appuntamento sui vagoni di Trenord viaggiando sulle tratte pendolari della Chiasso-Milano e della Monza-Molteno-Lecco.
Non è stato solo un viaggio (scomodo) di solidarietà con le migliaia di pendolari che ogni giorno hanno a che fare con ritardi e sporcizie ma è stata una azione “bipartisan” che aveva l’obiettivo di smuovere Regione Lombardia e Trenord a riprendere in mano i cronici problemi denunciati più volte dai Comitati, cercando di dare loro soluzione.
I contenuti delle proposte dei Sindaci, sono stati poi riassunti dal nostro Sindaco di Monza Scanagatti al Binario 7 anche ariguardo alle questioni che interessano gli stessi Comuni quali i : parcheggi e le infrastrutture utili e necessarie ad agevolare l’uso dei treni da parte dei cittadini.
L’iniziativa dei Sindaci “pendolari” ha già sortito un primo positivo risultato. Infatti l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno incontrerà i Sindaci della Brianza, per discutere con loro del trasporto ferroviario e per ascoltare le istanze del territorio, al fine di far fronte alle esigenze delle migliaia di cittadini che viaggiano sulla linea Milano-Chiasso.
Report