Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

appiani-5Silvano Appiani Consigliere Comunale con delega allo Sport, svolge in realtà a “tutto campo” una funzione politica assimilabile a quella di un assessore.

Appiani, è arrivato ad assumere questa onerosa responsabilità anche alla luce delle sue esperienze sportive personali (basket), sociali (Rotary), professionali (Agenzia di comunicazione)  e politiche (candidato alle primarie).

Per un settore (lo sport) che troppo spesso la politica dimentica, Appiani è riuscito già ad ottenere i primi effetti positivi del suo agire, con la capacità di tessere relazioni con l’associazionismo monzese e con interventi (vedi NEI) fondamentali per il mantenimento e la riqualificazione degli impianti in città.

Ecco il “report” del lavoro di quest’anno di Silvano Appiani

La prima esperienza

Ritengo sia stata una esperienza faticosa ma positiva. Faticosa perché é importante conoscere tutte le realtá per poter meglio agire in un mondo sportivo come quello monzese dove esistono anche tanti impianti comunali e contemporaneamente ho operato sulla quotidianeità e sulla progettazione per il futuro.
Positiva la collaborazione con gli altri assessorati e con il Sindaco per raggiungere gli obbiettivi che ci eravamo posti con il nostro programma "Progetto per Monza",bello e stimolante il rapporto con le  Associazioni sportive vero motore dello sport nella nostra Cittá.

Le Azioni più importanti

Nonostante che questo sia stato un anno di "studio", sono stati fatti molti interventi: il primo é stata la revoca della gara indetta per la concessione ai privati del centro polisportivo NEI,per mantenerne la forte vocazione pubblica e sociale, subito sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria della struttura,che continueranno anche questa estate.

Importante l'inserimento nel bilancio triennale,dopo l'accurato monitoraggio di cui parlavo prima,di un considerevole budget destinato alla realizzazione di opere volte a migliorare l'adeguamento normativo degli impianti sportivi e di manutenzione straordinaria per la fruibilitá e il decoro delle strutture.

Costituzione della Consulta dello Sport,organo rappresentativo delle varie realtá sportive del territorio,strumento fondamentale di confronto,di sviluppo di progetti innovativi e di miglioramento dei servizi offerti.

Sono state organizzate numerose manifestazioni per avvicinare i giovani allo sport: Un campione per amico (con Panatta,Chechi,Graziani,Lucchetta),La vela in piazza,Incontro giocatori Olimpia Armani con le scuole,Tornei per la Pace.
Sviluppo dello sport nel Parco con la promozione di discipline ecocompatibili e con la realizzazione di 4 percorsi podistici misurati ufficialmente dalla FIDAL,  con la novitá assoluta della mezza maratona.

I problemi e i rapporti

Il problema principale é la mancanza di risorse economiche, lo sport é uno dei settori piú penalizzati in questi ultimi anni e a questo va aggiunto la lentezza delle procedure per problemi burocratici che faccio a fatica capire.


M sono subito interfacciato con tutte le realtá politiche,sociali e sportive, per conoscere e far conoscere progetti e problematiche, per cercare di fare tutti insieme "rete", per sfruttare al massimo tutte le risorse in questo momento di grande crisi. La risposta che ho avuto é stata buona e le persone impegnate hanno ancora fiducia nelle istituzioni, sta a noi non tradire queste speranze.

1800 Caratteri rimanenti