L’Assessore Paolo Confalonieri ha risposto dettagliatamente alle numerose domande presentate dai Consiglieri e anche da alcune persone del pubblico (domande raccolte dai nostri consiglieri Cereda e Monteri durante la seduta stessa)..
Una successiva seduta verrà convocata entro fine marzo per presentare la proposta paesaggistica dell’Architetto Kipar.
Sintesi dell’aspetto viabilistico emerso durante la seduta:
· Il nuovo viale Lombardia avrà una corsia per senso di marcia sarà largo 8mt e verrà utilizzato esclusivamente per il traffico locale. Gli attraversamenti veicolari sono previsti preso gli incroci di via Cavallotti/Tiro a Segno, Vittorio Veneto/via della Taccona, via Monte Lungo/Monte Albenza (a Nord) e via Meda/Ticino (a Sud).
· Saranno semaforizzati con sensori radar che rivelano la presenza di veicoli.
· Saranno predisposti pulsanti pedonali con segnalatori acustici per non vedenti.
· Sarà approntata la sincronizzazione semaforica variabile in funzione degli orari e del tipo di giornata.
· Saranno presenti due rotonde di raccordo con la SS36, una a Sud (San Fruttuoso), una a Nord verso piazzale Virgilio.
· Un'altra novità importante rispetto al progetto originale è quello della pista ciclabile che affianca la carreggiata stradale e che verrà successivamente prolungata fino al polo di Bettola con la stazione della linea M1 della metropolitana milanese, la cui attivazione è prevista per il marzo 2015. Per obbligo di ANAS sarà reversibile e utilizzabile solo in casi di emergenza autorizzati dal Prefetto nel caso di interruzione del transito nel tunnel per gravi emergenze.
Report