Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Secondo Consiglio Comunale del 2013.... pillole

per la maggioranza assesnte Pilotto.

CANONI EDILIZIA POPOLARE: CHE AUMENTI!

Piffer (Cambia Monza) chiede informazioni e spiegazioni riguardo all’aumento dei canoni  da edilizia popolare: “molte famiglie si trovano in difficoltà, non sanno come pagare”.

L’Ass. Bertola risponde che gli affitti di edilizia popolare sono stati aumentati secondo legge regionale. Aggiunge che da venerdì 18 gennaio 2013 sulle bacheche comunali sarà visibile un documento con la spiegazione dettagliata di quanto si è verificato.

 

TEST ANTI DROGA PER LE ISTITUZIONI MONZESI

Piffer (Cambia Monza) Porta all’attenzione dell’aula la notizia, rilevata dalla stampa, che le acque del Lambro sono piene di cocaina. Propone quindi ai consiglieri e alla Giunta di rendersi disponibili a fare test dimostrando di non fare uso di sostanze stupefacenti.

Gerosa (Sel) e Romeo (Lega) si dichiarano favorevoli al test.

L’EUROPA E I CITTADINI

Artesani (PD) presenta due interpellanze: “Europa per i cittadini” e “Europa per i cittadini – gemellaggi”. Testi in allegato.

CAMBIAMO L’ASSESSORE!

Pascariello (IDV) annuncia che, terminate le elezioni di febbraio, chiederà il cambio dell’Assessore Donvito poiché non è più rappresentativa dell’IDV, avendo cambiato partito.

UNA VIA PER DE ANDRE’

Lamperti (PD) presenta una mozione, sottoscritta anche da altri consiglieri, per intestare una via o piazza a Fabrizio De Andrè. Testo in allegato.

 

FOA BOCCACCIO: MANIFESTI ABUSIVI E CLONAZIONE DEL LOGO COMUNALE

Romeo (Lega) denuncia che il FOA BOCCACCIO, per i 10 anni della nascita del centro, ha attacchinato in città manifesti abusivi, clonando anche il logo del comune. 

 

SINDACO risponde che la polizia municipale ha già emesso sanzioni e aggiunge che lui stesso si sta adoperando per tutelare il logo del comune. 

 

NIENTE FALO’ PER S. ANTONIO

Romeo (lega) e Maffè (PDL) sottolineano che quest’anno, per la prima volta, l’Amministrazione comunale non ha organizzato il tradizionale falò di S. Antonio nelle Circoscrizioni 2 e 5, forse anche a causa di ragioni economiche.

L’Ass. Longoni spiega che per i falò, in bilancio, non vi era nessuna cifra e anche le Associazioni del territorio senza investimenti da parte del Comune non sono state in grado di organizzarli. Per l’anno prossimo spera di poter sopperire a questo problema, verificatosi alla chiusura delle Circoscrizioni, con le consulte di quartiere. Le sedi delle ex-Circoscrizioni saranno disponibili ad essere affittate per iniziative di Associazioni o di privati, al costo di poche decine di euro.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA: RICORDIAMO ANCHE I DISABILI

 Monteri (PD) “esprimo un pensiero particolare in occasione della prossima celebrazione della Giornata della memoria. Lo faccio con leggero anticipo perché non avremo nodo di rivederci prima del 27 e poiché ritengo doveroso un passaggio in questo importante contesto istituzionale. E il mio pensiero particolare va ai molti disabili che hanno subito il dramma di questo periodo buio della storia. Tutto cominciò nel ’33 con la presa del potere da parte del Partito Nazista […] Il terribile programma proseguì con l’eliminazione fisica, attraverso l’eutanasia, dei soggetti indesiderati cominciando proprio dai bambini disabili che venivano obbligatoriamente denunciati alle autorità fin dalla nascita” .

 

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: E’ TUTTO SOTTO CONTROLLO.

 

Mariani (Lega) informa l’aula che, per quanto riguarda il dimensionamento scolastico, alcuni comuni (ad esempio Seregno e Cesano) hanno pensato di rivolgersi al TAR, mentre altri hanno ricevuto deroghe.

L’Ass. Montalbano risponde che la Giunta si sta occupando della questione e lui stesso è in contatto con i comuni menzionati.

1800 Caratteri rimanenti