Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

 
pillole-dimagranti-1PELLEGRINAGGIO A  MARZABOTTO
 
Gerosa (SEL) interviene ricordando il viaggio a Marzabotto effettuato con l’ANPI domenica 8 ottobre 2012. Il consigliere ha sottolineato che quest’anno il Comune di Monza, dopo diversi anni, ha messo a disposizione un pullman per il pellegrinaggio. Gerosa invita il Comune di Monza ad aderire all’associazione AUDIS (Aree Urbane Dismesse), nata nel 1995, riunisce molti Comuni, Province, Regioni, istituti di ricerca italiani e opera nell’ambito della rigenerazione delle aree
dismesse.

CARCERE IN UNO STATO PIETOSO
 
Piffer (Cambia Monza), Mancuso (Insieme x Monza) e Maffè (PDL)  denunciano e segnalano alla Giunta e al Sindaco lo stato di forte degrado in cui versa il carcere di Monza.

VIVERE IN ITALIA: UN PROGETTO DA SEGUIRE
Martinetti (Monza x tutti) presenta un progetto  “Vivere in Italia”, in vigore da due anni, che ha visto la partecipazione di quasi 700 cittadini stranieri. Attraverso il superamento di un esame di certificazione numerosi cittadini stranieri hanno potuto ottenere il permesso di lungo soggiorno. Vivere in Italia progetto prevede corsi di italiano e di educazione civica per comprendere le regole di base della nostra legislatura. Il consigliere chiede all’Amministrazione di mettere a disposizione un luogo (due stanze dell’Urban Center) per tale progetto, che fosse vicino alla stazione di Monza, per consentire la partecipare degli studenti stranieri residenti in provincia.

PROVINCE, NOTIZIE FRESCHE?
Piffer (Cambia Monza) raccomanda all’Assessore Marrazzo di porre attenzione al decoro urbano delle piazze e delle vie del centro storico di Monza. All’assessore Longoni domanda la creazione di un archivio online con gli atti del comune di Monza. Infine chiede Sindaco di relazionare sull’incontro a cui partecipato per il destino della Provincia.
Il Sindaco precisa che quanto riportato dalla stampa locale sull’incontro avuto per la Provincia riporta la realtà degli avvenimenti.  Sottolinea che si è raggiunto l’esito auspicato, ma per nulla scontato. Ora il
consiglio regionale della Lombardia troverà sul proprio tavolo la proposta licenziata dal CAL e dovrà licenziare anch’essa, in breve tempo, una proposta da inviare al Governo.

GIARDINI DI VIA GALLARANA: SENZA LUCE
Lamperti (PD) presenta una raccomandazione sui giardini via Gallarana: non ci sono lampioni, è in gioco la sicurezza degli utenti.

ACCORPARE= SVUOTARE!
Romeo (Lega) sottolinea che l’operazione di accorpamento di alcune province è soltanto una manovra di svuotamento degli enti locali.

Termina la fase preliminare.
EQUILIBRI DI BILANCIO: IL VOTO
Prima di procedere al voto della delibera in Consiglio è stata presentato e discusso un emendamento proposto dai consiglieri di PDL e Lega che chiedeva l’eliminazione delle parole “Attivazione della leva tributaria e tariffaria”. Emendamento respinto.

 

La delibera sugli equilibri di bilancio viene approvata con 18 voti favorevoli (del centrosinistra). PDL, Lega, Cambia Monza, Mov 5 stelle la respingono; si astengono i consiglieri Martinetti (Monza X tutti) e Mancuso (Insieme X Monza).

 

1800 Caratteri rimanenti