Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

bersaniPier Luigi Bersani è tornato a promettere barricate contro il Lodo Alfano. «Quella legge riguarda una persona ed è una legge inaccettabile», ha detto il segretario del Pd a Sky Tg24 e YouDem. «Fare le barricate», ha spiegato, «significa opporsi in parlamento con tutte le forze che abbiamo, poi andare al referendum».

Il Pd farà quindi ostruzionismo in Parlamento con tutti gli strumenti a disposizione e poi promuoverà il referendum previsto dalla Costituzione per fermare il 'lodo Alfanò. Spiega Bersani: «È una legge inaccettabile, riguarda una persona, non è in astratto sul presidente del Consiglio. Far le barricate vuol dire opporsi in Parlamento con tutti gli strumenti regolamentari e poi andare al referendum e sconfiggere questa legge». «Se non fosse retroattiva - precisa - non se ne vedrebbe il significato e la retroattività disvela l'intenzione, che non è quella di imbarcarsi in una astrattissima norma costituzionale: vogliono risolvere il problema di Berlusconi, e noi non siamo disposti a fare leggi costituzionali per risolvere i problemi di Berlusconi».

Una decisione arrivata a neanche 24 ore dall'approvazione con 15 voti a favore e 7 contrari in commissione Affari Costituzionali al Senato dell'emendamento che rende "retroattivo" il Lodo Alfano: così, i procedimenti giudiziari a carico del Presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio, anche se relativi a fatti antecedenti all'assunzione della carica, potranno essere sospesi previa deliberazione delle Camere.


Durissimo il commento del segretario del PD, Pier Luigi Bersani: "Mi sembra che viaggiamo ai limiti dell'assurdo – ha osservato il segretario del Pd - qui non si parla di un astratto presidente del Consiglio ma di Silvio Berlusconi: si vuole fare una legge costituzionale ad personam, retroattiva, un salvacondotto indecente. È assolutamente indecoroso e vergognoso – ha aggiunto Bersani - pensare di procedere ad assoluzioni per via parlamentare e costituzionale. Daremo battaglia, faremo barriera con tutte le forze che abbiamo".

1800 Caratteri rimanenti