Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

pgtVAS: cos'è
La Direttiva Europea 2001/42/CE, la cosiddetta direttiva VAS, si pone come obiettivo quello di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente ed individua la VAS (valutazione ambientale strategica) come un processo inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale delle azioni proposte – politiche, piani o iniziative nell'ambito di programmi nazionali, regionali e locali - in modo che queste siano incluse ed affrontate, alla pari delle considerazioni di ordine economico e sociale, fin dalle prime fasi (strategiche) del processo decisionale.
Questa procedura si applica anche ai PGT ed alle varianti dei PGT.
Nel marzo 2005 la Regione Lombardia ha approvato la legge n. 12 "per il governo del territorio", nella quale si propone una struttura tripartita: il Documento di Piano (atto strategico), il Piano delle regole (territorio costruito) ed il Piano dei servizi; introduce, inoltre, l'obbligo di sottoporre il Documento di Piano alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui alla direttiva 2001/42/CE.

1. Valutazione sulla VAS applicata alla Variante del PGT
A che livello di approfondimento si spinge la VAS applicata al Documento di Piano della Variante del PGT di Monza ? A mio giudizio ad un livello largamente insufficiente che dipende :
• dagli scarsi elementi messi a disposizione dal Documento di Piano
• da giudizi di compatibilità ambientale per niente obiettivi e molto "pilateschi"
In sostanza, al fatto oggettivo di una scelta di aumento vertiginoso di nuove cubature sul territorio comunale, tra l'altro la maggior parte delle quali in ambiti che attualmente sono non edificati e a verde (2-3 milioni di metri cubi!), la VAS si limita a dare giudizi molto blandi e, nella valutazione dei possibili impatti ambientali che tali scelte porteranno, invece che assegnarne di negativi sull'uso del suolo, sull'incremento del traffico, sul rumore, sulla qualità dell'aria, ecc, si rifugia in "non giudizi", rimandandoli alle fasi attuative degli interventi; per me questo è inaccettabile.

2. Cosa è successo nell'iter di adozione della Variante al PGT di Monza
- Coinvolgimento del pubblico
Il livello partecipativo del pubblico alle varie fasi del procedimento VAS è un requisito richiesto dalla normativa vigente; si dice che: "... l'autorità procedente per la VAS provvede a ........ definire le modalità di informazione e di partecipazione del pubblico e ad avviare momenti di informazione del pubblico". Si richiede, inoltre, che " l'autorità procedente definisca le modalità di informazione e di partecipazione del pubblico, nonché di diffusione e pubblicizzazione delle informazioni."
L'attuale procedura di VAS della variante al PGT sembra carente in tale direzione, perché:
• l'avviso pubblico di avvio della procedura VAS, presente sul sito del Comune, recita che "si è inoltre deliberato di provvedere all'attivazione, nel sito internet comunale, di un Forum dedicato al processo di Valutazione Ambientale del Documento di Piano, finalizzato all'informazione e partecipazione del pubblico". Se si va a vedere, il forum è in realtà un sondaggio generico, e quindi l'informativa è limitata ai soli documenti presenti sul sito, e la partecipazione ?
• Momenti pubblici di informazione del pubblico non risultano essere mai stati promossi.

- Informazione sulla conferenza di valutazione finale
Il momento saliente del procedimento VAS è quello relativo alla Conferenza Finale di Valutazione, nella quale i soggetti individuati dall'autorità Procedente (e cioè ASL, ARPA, Consorzio Parco Regionale della Valle del Lambro, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, Autorità di Bacino del fiume Po e gli Enti territorialmente interessati -Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni confinanti) portano le loro osservazioni/pareri che vengono valutati. Cosa è successo:
• mentre per tutti i passaggi precedenti, meno delicati (avvio del procedimento VAS, prima conferenza di valutazione –, ne è stato dato avviso (correttamente) sul sito del Comune, proprio per la Conferenza finale nulla c'è sul sito e solecitati telefonicamente, l'Ufficio Urbanistica ha parlato di un non meglio precisato avviso sul Cittadino
• se, come sembra, la Conferenza è stata svolta circa 1 mese fa, dei pareri degli Enti non c'è traccia, perché? Forse non erano così positivi?
• verbale della Conferenza di valutazione finale: dov'è? E la pubblicizzazione delle informazioni?

1800 Caratteri rimanenti