Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

scuola"Tagli insostenibili, la Provincia intervenga". "Dai dati dell'Ufficio scolastico regionale risulta che le scuole superiori della Provincia di Milano e di quella di Monza e Brianza vantano crediti dal Ministero dell'Istruzione, università e ricerca (Miur) per 88 milioni e 342 mila euro.

Di questi, secondo nostre stime, almeno 30 milioni sono i crediti che gli istituti superiori della nostra provincia vantano nei confronti del Miur".

Lo ha denunciato il capogruppo PD in Provincia di Monza Gigi Ponti, che ha chiesto all'ente provinciale di intervenire a sostegno delle scuole, e di poter ascoltare, in un'audizione, i responsabili degli Uffici scolastici provinciali e regionali e dei parlamentari per fare il punto sullo stato dei tagli del governo alla scuola pubblica.

"La risposta alle nostre denunce, rilanciate anche nei giorni scorsi, da parte dell'assessore provinciale alle Politiche sociali Giuliana Colombo, secondo cui la provincia non ha competenza sui trasferimenti Miur – aggiunge Ponti -, non sono per niente convincenti. Siamo insoddisfatti perché la nuova istituzione può e deve fare molto di più se è vero, come ha detto l'assessore Colombo, che la provincia per quest'anno ha messo a disposizione delle scuole superiori della Brianza solo 65mila euro come contributi tra l'altro per spese amministrative. Le scuole non hanno le risorse per garantire le supplenze e le basi dell'offerta formativa: la nuova provincia non può rimanere a guardare lavandosene le mani".

Fonte: ufficio stampa PD Monza e Brianza

1800 Caratteri rimanenti