Durante il Consiglio Comunale del 22 Aprile, i consiglieri della destra monzese presenti, hanno abbandonato l’aula durante la lettura, da parte del consigliere Parrella, del testo censurato di Antonio Scurati.
Una presa di posizione forte, una scelta che esplicita l’appoggio dei politici locali per gli atteggiamenti censori esercitati dalla Rai in sintonia con le scelte della destra di governo nei confronti di giornalisti, scrittori e intellettuali.
Come maggioranza rimaniamo sconcertati di fronte a questo atteggiamento e chiediamo chiarezza. La destra monzese condivide la posizione dei propri partiti nei confronti del caso Scurati? In caso affermativo, perché non hanno avuto la coerenza, l’onestà e la volontà di rimanere in aula per sostenere la censura esercitata dai loro rappresentanti nazionali?
Come maggioranza sosteniamo la necessità di un stampa libera e antifascista, sperando, ma non dando per scontato, che questi valori siano rappresentativi di tutti i soggetti politici che sostengono di collocarsi nell'arco costituzionale.
Monza, 23 aprile 2024
Azione
LabMonza
Monza Attiva e Solidale
Partito Democratico
Report