Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

battaglia lavoro gdCosa succede in città e nel mondo politico monzese? Ve lo raccontiamo qui. Ecco la settimana in pillole.

Nuovo appalto raccolta rifiuti

Nuovo appalto per la raccolta rifiuti e per i servizi di igiene urbana: ecco le novità!

Una procedura lunga e onerosa. Tra anni di ritardo. Per avere - queste le promesse dell’assessore #Sassoli e della giunta #Allevi - un nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana green, innovativo ed efficiente.

Nel video gli aspetti di innovazione, efficienza e rispetto dell’ambiente e della salute del nuovo servizio di pulizia delle strade. Da non credere!

Gruppo Consiliare Monza

Giovani GD per il lavoro retribuito

I Giovani Democratici hanno consegnato al Ministro del Lavoro Andrea Orlando oltre 60.000 firme raccolte per la petizione #lostagenonèlavoro per una riforma del tirocinio e dell’apprendistato professionalizzante, per attirare l’attenzione sulla necessità di valorizzare le competenze e garantire salari dignitosi alle nuove generazioni in occasione della Giornata Internazionale dello Stagista.

I giovani, il lavoro e il loro futuro sono al centro delle nostre battaglie politiche e, per questo, ho presentato una proposta di legge per una riforma di stage e apprendistato a fronte di un’occupazione giovanile precaria e senza prospettive.

Non possiamo chiedere ai giovani di restare in Italia, proponendogli condizioni economiche inaccettabili.

Lo stage, che dovrebbe essere considerato uno strumento di accesso al mondo del lavoro, viene spesso previsto in maniera inappropriata, al limiti dello sfruttamento.

La proposta, prevede l'introduzione di un'indennità mensile minima per i tirocini curricolari e l'eliminazione di quelli extracurricolari. L’apprendistato, invece, va incentivato in quanto vantaggioso per entrambe le parti, perché finalizzato all’inserimento stabile della risorsa.

È arrivato il momento, non solo di ascoltare i giovani italiani, ma di affiancarli concretamente nelle loro battaglie.

Eventi della settimana

SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA: l'esperienza di una grande impresa insieme a Pasquale Pistorio, già Presidente di ST Microelectronics.
Venerdì 12 Novembre alle ore 18:30 si terrá il primo dei tre appuntamenti organizzati dal Forum “Lavoro e Sviluppo economico” del PD Monza Brianza (in presenza con green pass e online su Facebook).
Non mancate!

In occasione della COP 26 Di Glasgow, una iniziativa per iniziare a parlare di politiche ambientali anche nel nostro territorio tra futuro innovazione, spunti per amministratori e politici locali per un futuro migliore anche in Brianza.

1800 Caratteri rimanenti