Nel quartiere di San Biagio Cazzaniga sta per prendere vita il progetto Orti condivisi di quartiere, promosso dal Sig. Lorenzo Messa e supportato dalla Conferenza San Pio X della San Vincenzo de Paoli.
Quello che oggi si presenta come un cantiere in via della Fortuna, al confine con Lissone, diverrà un orto di 3000 mq. che verrà dato in gestione alla San Vincenzo.
L’associazione caritativa provvederà ad assegnare delle zolle a delle famiglie in difficoltà così che possano sopperire ai bisogni essenziali; gli organizzatori affermano che al momento hanno individuato dieci nuclei familiari, ma vista la relativa vastità dell’area messa a disposizione dal Comune, i beneficiari potranno facilmente aumentare. In alternativa l’eccedenza del raccolto andrà comunque distribuita fra chi ne ha bisogno.
I 30000 € stanziati serviranno a coprire i costi per i lavori necessari alla messa in funzione dell’orto, ovvero l’installazione della recinzione, del capanno degli attrezzi e dell’impianto d’irrigazione. Verrà poi trattato il terreno e saranno acquistate le prime sementi.
Questo meraviglioso progetto con lo scopo di far del bene riesce a fare ancora di più; come è stato evidenziato domenica durante l’evento Primavera in Piazza dai relatori del progetto CONNUBI (CONNessioni Urbane Biologiche) un orto è una risorsa fondamentale per mantenere viva la biodiversitàanche in città perché funge da stazione di collegamento fra un’area verde e l’altra per insetti e piccoli animali.
Infine migliora il decoro urbano rispetto ad un prato incolto.
Una bella iniziativa che a partire dall’animo caritativo dei proponenti aggiunge rilevantissime esternalità positive che riguardano l’ambiente.
Vi aggiorneremo quando i lavori saranno terminati.
Report