Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

monza-comuneAppuntamento da segnare in rosso sul calendario quello di sabato 9 aprile, quando la mostra “Monza 1816. Il sigillo della Città” promossa dal Comune per celebrare il bicentenario del conseguimento dello status di città da parte di Monza, inaugurerà alle ore 18 presso la sala delle esposizioni temporanee dei Musei Civici – Casa degli Umiliati (via Teodolinda, 4).

 

“L'esposizione celebra un momento di straordinaria importanza – spiega l’assessore alle politiche Culturali, Francesca Dell’Aquila – mettendo a disposizione della cittadinanza una serie di opere e di beni che provengono dal patrimonio culturale cittadino e che saranno esposte per la prima volta. Si tratta di documenti, dipinti, volumi e cimeli storici, provenienti dalle collezioni civiche dei Musei, della Biblioteca e dell’Archivio storico. Il calendario è ricco di eventi e molto variegato. Sarà l'occasione per riavvicinarsi e riscoprire le origine contemporanee della nostra città. È stato un grande lavoro che ha richiesto uno sforzo considerevole da parte dell'amministrazione e degli uffici. Siamo decisamente soddisfatti e contenti di rilevare che c'è molto interesse attorno alla mostra, specialmente delle scuole. Per le scolaresche abbiamo stabilito un prezzo speciale di 2 euro”.

Nel 1816 il governo del Regno Lombardo Veneto, per concessione dell’imperatore d’Austria Francesco I, decretò che Monza venisse elevata a rango di città, che passò così da borgo medievale a città moderna. Accanto alla demolizione di vecchie costruzioni, vennero realizzate nuove strutture ed edifici, come la chiesa di San Gerardo ed il Ponte dei Leoni. La numerosità della popolazione, il dinamismo economico continuarono a caratterizzare Monza quale punto nevralgico del regno, nel quale era già di grande importanza la presenza della Corona ferrea.

La mostra che il Comune ha deciso di realizzare permetterà di rivivere la storia di Ferdinando I, l’ultimo sovrano ad essere incoronato con la corona conservata nel Duomo di Monza. Grazie agli oggetti esposti per i visitatori sarà possibile conoscere e approfondire i personaggi più influenti dell’epoca, le attività culturali, economiche e artistiche di quegli anni. In accompagnamento alla mostra sono state inoltre organizzate diverse attività ed eventi collaterali che coinvolgeranno in particolare ragazzi e famiglie. Il programma del ricco calendario di attività al sito www.museicivicimonza.it.

L'esposizione sarà allestita fino al 5 giugno.

1800 Caratteri rimanenti