Tra i molti progetti nell’ambito dell’istruzione il Progetto Educativo per le Scuoleè fra i più interessanti, perché ha cura di accendere la fiaccola del pensiero razionale nei piccoli alunni delle scuole Masih e Anzani nel quartiere di Cederna-Cantalupo.
Il progetto, di cui si è occupata l’insegnante Vittoria Tiziana Versace, prevede che tutti i bambini siano indotti al ragionamento razionale e al produrre domande pertinenti su vari temi. Le domande sono raccolte in un’agenda per essere consci del percorso e dei progressi fatti. Non sono tuttavia solo i bambini ad imparare, per dieci lezioni ci sono degli educatori specializzati ad introdurre il metodo che gli insegnanti stessi hanno la possibilità di apprendere ed usare nell’attività didattica di tutti i giorni.
L’iniziativa, non è nuova nel quartiere, già veniva fatto nella scuola Anzani dove erano i genitori a pagare, ma grazie ai fondi del Bilancio Partecipativo di 2500€ è stato possibile ampliarlo gratuitamente anche alla scuola Masih.
Gli insegnanti si dicono più che soddisfatti del progetto che presenta i frutti sperati, i bambini hanno imparato ad ascoltare chi parla e a rispondere con argomentazioni valide, evitando di prevaricare nel discorso con la forza o con posizioni illogiche. Inoltre il metodo introdotto ha avuto il merito di acquietare i piccoli più esuberanti e ravvivare i più timidi.
Quest’iniziativa è orientata al lungo termine, sviluppare le abilità al dialogo e al pensiero dei giovanissimi con l’obiettivo di creare una società più cosciente e civile.
Report