Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ChagallUn'altra grande mostra, promossa dal Comune, è arrivata a Monza: dal 4 settembre al 6 gennaio, oltre 300 incisioni di Marc Chagall sono esposte all'Arengario e ai Musei Civici.

E' un'occasione unica per tanti motivi: è la prima volta che viene esposta la produzione grafica completa dell'artista.
Possiamo ammirare la Bibbia e le Favole di La Fontaine in Arengario, mentre Le Anime Morte di Gogol sono ai Musei Civici. 
I proprietari di questi preziosi volumi li hanno spesso smembrati per vendere le tavole singolarmente: sono molto rare le edizioni integrali. 
I tre cicli esposti ci raccontano molto di Chagall uomo e artista.
La civiltà russa delle sue origini - l'artista nasce in Bielorussia nel 1887 - è tutta nelle figure quasi caricaturali  delle Anime Morte, la formazione ebraica osservante traspare nei patriarchi della Bibbia, mentre la cultura respirata in Francia, dove Chagall muore nel 1985, permea le Favole.
I veloci tratti in bianco e nero danno vita a una natura popolata da animali fantastici e ad un'umanità a volte meschina, ma innalzata dalla misericordia di Dio: quello che appare davanti ai nostri occhi è "il mondo secondo Chagall".
Un mondo che è anche a misura di bambino: in Arengario, le Favole sono appese ad un'altezza di poco superiore al metro. 
In mostra ci sono anche incisioni di altri maestri, come Picasso, Matisse, Rouault, Miro' che collaborarono con Ambroise Vollard, l' editore francese di Chagall.
Possiamo immergerci nella suggestioni dell'artista dal martedì alla domenica, con orario 10-13, 15-19 per l'Arengario, 10-13, 15-18 ai Musei Civici. 
Il biglietto d'ingresso, che comprende anche le collezioni dei Musei civici, ha un prezzo di 6 euro per l'intero, 4 euro per il ridotto.
Fino a fine ottobre, OGNI GIOVEDÌ si può approfittare dello sconto del 50%, grazie al contributo stanziato da Acsm Agam.
Per meglio apprezzare la visita, sono in calendario molte iniziative per bambini e adulti: i dettagli si trovano sul sito chagall monza .
Davvero da non perdere!

 

 

 

1800 Caratteri rimanenti