Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ParcoHai voluto la bicicletta (del governo locale) e adesso (Pd) pedala! Lo conosciamo per davvero il Parco? Il suo patrimonio, la sue bellezze, i suoi problemi, il suo futuro? Sabato 20 mattina (dalle 10 alle 12.30) ci si ritrova all’ingresso principale del Parco: “Un Parco da conoscere e far rinascere” è una iniziativa promossa dal Circolo tematico del Pd.

Sarà una occasione, attraverso soste apposite, di soffermarci in luoghi che richiamano questioni aperte da anni per le quali è aperto un confronto in città e nello stesso Pd.

Parco urbano o parco storico e paesaggistico? Luogo aperto per concerti ed eventi di massa o programma culturali e sociali eco-compatibili? Abbattimento di una parte delle sopraelevate o loro mantenimento? Parco “figlio minore” della Villa o un unicum (anche di finanziamenti) con la villa reale?

Tanti gli interrogativi che attraversano cittadini e lo stesso Pd. Sarà una opportunità per tutti di conoscere alcuni orientamenti del circolo tematico ma soprattutto di farsi domande e confrontarsi assieme.

L’ingresso della Porta di Monza richiama da subito il tema dell’informazione e della viabilità per arrivarci e muoversi nel Parco.

Nelle soste successive della valle dei Sospiri e nella nuova “Rotonda dell’Agraria”, avremo modo oltre che ammirare gli aspetti paesaggistici del parco e della Villa, di capire quanto siano importante per un Parco storico rivalutare e ripristinare visualità originari ambientali come quelle dei cannocchiali.

Nella successive tappe ci si soffermeremo sulla situazione e sulle prospettive delle Cascine, sulla manutenzione forestale, sulla proposta di ridefinire una ridotta presenza delle sopraelevate e infine sulle potenzialità che il Parco offre come luogo di “cultura” a cielo aperto con programmi eco-compatibili.

E dopo poco più di due ore, i coraggiosi pedalatori potranno brindare al bene del Parco e del Pd con un Aperitivo e Pranzo (per chi si ferma) alla Cascina Frutteto

Per info: iscrizioni e prenotazione eventuale al Pranzo

sergiocivati@gmail.com – tf 3349284109

Il programma

1800 Caratteri rimanenti